Homebrewing

Introduzione alla birrificazione casalinga o Home Brewing

L’home brewing si riferisce alla possibilità di prodursi in casa la propria birra preferita, oppure divertirsi a riprodurre alcune delle birre che troviamo in commercio.
Il procedimento non è complicatissimo e non necessita di grossi investimenti a patto che si inizi con un kit di base.
Ci sono tre livelli di difficoltà in questo campo e possono essere così sintetizzati:

Lattina con estratto di maltoKit – Base – Con estratti di malto già lupopolati e aggiunta di zucchero
E+G – Intermedio – Estratti di malto non luppolati + Grani in piccola % e luppolo.
AG – Avanzato – È il precedimento completo, ovvero non si usano gli estratti di malto ma direttamente i grani a cui poi viene aggiunto il luppolo. Tale processo comprende: la macinatura dei grani, l’ammostamento in acqua, l’estrazione degli zuccheri, la filtratura del mosto e, infine, la bollitura. Questo metodo si chiama All Grain.

Nel secondo e terzo livello (E+G e AG) bisogna prestare particolare attenzione alle temperature a cui andremo a far lavorare i grani, perché una temperatura errata può compromettere la riuscita di una buona birra. Invece, nel primo livello, essendoci solo la bollitura, non è essenziale prestare particolare attenzione alla temperatura.

FermentatoreIn commercio si trovano diversi Kit Base con cui poter iniziare da subito a prodursi la propria birra. In genere il Kit costa tra i 45 e i 100 euro e comprende:

1 Fermentatore di plastica (per alimenti) dal 25 lt;
1 Gorgogliatore, da applicare al fermentatore;
1 Densimetro in vetro, per misurare la densità del mosto
1 Tappatrice per tappi a corona
1 Confezione di soluzione sanitizzante per tutta l’attrezzatura
1 Mestolo in plasticafermentatore birra

Via via che la passione per questo hobby cresce è possibile incrementare l’attrezzatura di base anche con mulini per macinare i grani, tester per la misurazione del ph delle acque, sostituire i fermentatori di plastica da quelli in acciaio inox, ecc.

Quello che otterremo sarà comunque una birra artigianale non filtrata né pastorizzata, una birra che mantiene, intatti, tutti i nutrienti e i sapori che invece le birre commerciali non hanno.

Come Associazione abbiamo anche alcune convenzioni con negozi online per avere, a prezzo scontato, questi kit base per i soci che ne faranno richiesta.

Vai al paragrafo successivo “Ingredienti

Share

Un commento su “Homebrewing

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.