Steam Beer
È uno stile di birra unicamente americano che ha avuto origine nel XIX secolo in California. Infatti le steam beer sono note anche come California common, e sono prodotte utilizzando lievito lager a temperature di fermentazione ale, di solito in vasche insolitamente larghe e basse.
Il nome steam beer, birra al vapore, deriva dal fatto che originariamente veniva fermentata a temperature più elevate rispetto alla tradizionale birra lager, che produceva una maggiore quantità di vapore nelle vasche di fermentazione. Un’altra versione della storia del nome racconta che che, durante il periodo della febbre dell’oro a San Francisco, senza refrigerazione e una una volta infustata, la birra sibilava (da cui il nome, “birra a vapore”). Oggi chiaramente, con la pastorizzazione, la steam beer non sbuffa più.
Lo stile è caratterizzato dal colore ambrato, corpo medio e sapore frizzante e luppolato. Viene tipicamente prodotta con una combinazione di malti pale e caramel, e la luppolatura è fatta con varietà americane tradizionali come Cascade e Centennial.
La steam beer viene spesso servita alla spina ed è una scelta popolare nei bar e nei pub degli Stati Uniti. È noto per il suo carattere rinfrescante e facile da bere ed è spesso apprezzato come opzione dissetante quando fa caldo. Ha un bel colore ramato, l’aroma delle ale britanniche ma il retrolfatto tipicamente americano, la gradazione alcolica intorno al 5%.