Sahti

Il sahti è una birra tradizionale finlandese prodotta con un processo di fermentazione a temperatura ambiente e con l’utilizzo di lieviti selvaggi. La sua origine risale almeno al XVIII secolo, ed è stata prodotta principalmente nella regione della Finlandia occidentale.

Il processo di produzione del sahti prevede l’utilizzo di acqua di sorgente, malto di segale o di grano, e infiorescenze di abete. La birra viene prodotta attraverso un processo di decozione, che consiste nel riscaldare gradualmente la miscela di malto e acqua, e infine di aggiungere le infiorescenze di abete durante la fase di raffreddamento.

Il sahti ha un sapore unico e complesso, che può variare a seconda della miscela di malto e infiorescenze di abete utilizzata nella sua produzione. Ha un contenuto di alcol relativamente basso, che oscilla tra il 5 e il 7%, e spesso viene servito in contenitori di legno tradizionali chiamati kuurnat.

Il sahti è una birra molto apprezzata in Finlandia e in alcune parti del Nord Europa, dove viene prodotta in modo tradizionale dalle piccole birrerie artigianali. Sebbene non sia molto diffusa al di fuori di queste aree geografiche, il sahti è diventato sempre più popolare tra gli appassionati di birra artigianale e di birre tradizionali.

Dalla preparazione in isolate fattorie di campagna, si è sviluppata una moderna impresa commerciale che conta migliaia di produttori locali. Al posto dell’orzo, il principale componente dell’impasto è la segale; anche nell’aromatizzazione il ginepro prevale sul luppolo. Non filtrata, questa bevanda si presenta di colore rossiccio ambrato, poco effervescente, con gusto dolceamaro dal rinfrescante carattere aspro e gradazione alcolica intorno all’8%.

Antonio Mennella

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - 2021. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.