Glossario / Pub grub

Pub grub

Il termine “pub grub” nasce nel Regno Unito per descrivere il cibo semplice e sostanzioso servito nei pub, pensato per accompagnare le pinte di birra. Con questo termine si indicano piatti facili da consumare tra una pinta e l’altra come: fish and chips, pie di carne, hamburger, salsicce con purè o piselli, e così via.

Il pub grub più hardcore che conosca sono i famigerati panini cellofanati con cipolla e formaggio (oppure, nella versione più mild, con affettato e sottaceti), disponibili nei migliori pub d’Albione. Gli ham rolls in clingfilm sono l’accompagnamento perfetto per una pinta di real ale e, se c’è anche la giusta conversazione, la serata diventa subito speciale.

pub grub
Pub grub.

Negli ultimi anni abbiamo assistito alla gourmetizzazione anche di questi luoghi che mai avrei pensato ecc. E oggi, nei pub si trovano sempre più spesso da mangiare opzioni gourmet e specialità locali.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.