Pilsener / Pilsner / Pils

Birra a fermentazione bassa, di solo malto e fortemente luppolizzata, sul tipo di quelle fabbricate per la prima volta nella città boema di Plzeň (Pilsen). Di un bel colore dorato a volte con qualche riflesso tendente al verde, ha un’abbondante schiuma sottile e persistente e una gradevole effervescenza. L’aroma è intenso di luppolo fiorito; il gusto, secco e finemente amaro; il finale, segnato dal luppolo. Questo stile è diventato estremamente popolare in tutto il mondo ed è caratterizzato da una colorazione dorata pallida e una nota fresca e croccante. La gradazione alcolica oscilla tra il 4 e il 5%.

Al di fuori della Repubblica Ceca, l’ispirazione alla urquell (“originale”) risulta molto varia; e parecchi birrai usano il termine pilsner alla leggera, spesso per designare una qualsiasi lager secca di media gradazione. Ma la pilsner costituisce uno stile a sé: una lager chiara di categoria commerciale super premium. Il paese che affronta con maggiore serietà la tipologia è la Germania, che tra l’altro definisce subito mild la pilsner poco luppolizzata. Si tratta di una super premium anche nei Paesi Bassi, nei quali si evita di usare pilsner perché il termine spesso indica un prodotto poco forte; in Belgio, dove si chiama pilsner qualunque lager chiara e secca di media gradazione; in Danimarca, Austria, Francia, Italia, Spagna, Messico. Ovviamente le imitazioni, anche quelle europee, non ne possiedono la stessa complessità e l’identico corpo. La pilsner di tipo americano poi, conosciuta anche come american premium lager, è solo un lontano rifacimento di quella originale ceca: piuttosto leggera, appena colorata e con tasso di luppolo non troppo elevato.

Quali sono le caratteristiche distintive di una birra in stile pils?

  • Colore chiaro: Le Pils presentano un colore dorato brillante che deriva dall’uso di malti chiari.
  • Aroma erbaceo: Sono spesso caratterizzate da un aroma erbaceo e luppolato, con note di fieno o erba fresca.
  • Gusto pulito e croccante: Le Pils offrono un gusto pulito, fresco e croccante, con un bilanciamento delicato tra il dolce del malto e l’amaro dei luppoli.
  • Corpo leggero a medio: Solitamente hanno un corpo leggero a medio, che le rende estremamente rinfrescanti e facili da bere.
  • Fermentazione bassa: Vengono fermentate a temperature basse utilizzando ceppi di lievito specifici per produrre un profilo di gusto pulito.
  • Bassa presenza di esteri: Rispetto ad altri stili di birra, le Pils tendono ad avere una bassa presenza di esteri, che sono composti organici che conferiscono aromi fruttati alla birra.

Le birre in stile Pils sono diventate uno dei tipi di birra più diffusi al mondo e sono ampiamente prodotte da birrifici artigianali e industriali in molte parti del mondo. Sono una scelta popolare per coloro che cercano una birra leggera, rinfrescante e piena di sapore.

Antonio Mennella

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - 2021. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.