Flocculazione

La flocculazione è un processo chimico che implica l’aggregazione di particelle solide in un liquido. In altre parole, la flocculazione è il processo in cui le particelle solide presenti in un liquido si riuniscono insieme per formare grumi o masse più grandi. Questo processo viene spesso utilizzato in chimica, biologia e ingegneria per separare le particelle solide da un liquido, ad esempio per rimuovere le impurità da una soluzione o per estrarre le proteine da una soluzione di siero.

In birrificazione è l’abilità dei lieviti di depositarsi alla fine del loro lavoro di fermentazioni. Può variare da ceppo a ceppo di lievito.

In produzione, quando il lievito inizia a flocculare, è il momento di travasare la birra in un secondo fermentatore per permettere l’attenuazione degli zuccheri rimasti. In più, rimuovere il lievito in eccesso aiuta a prevenire difetti come l’autolisi o altri off flavour. Per le lager questo periodo varia da due a quattro mesi (sei per le strong lager), mentre per le ale è molto più breve.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.