Acqua

L’acqua gioca un ruolo fondamentale tra gli ingredienti per fare la birra. Allo stesso tempo è l’ingrediente più trascurato, di solito se ne parla poco rispetto agli altri ingredienti. Forse perché a differenza di luppolo, lievito e (anche) malto parlare di acqua può sembrare noioso. Tuttavia la birra è fatta per più del 90% di acqua.

Alcuni stili di birra si sono evoluti in un certo modo perché storicamente i birrifici avevano a disposizione sorgenti/pozzi di acqua con certe caratteristiche; la presenza di più o meno minerali, sali ecc. rendono la composizione di ciascuna acqua particolare e di conseguenza anche la birra che se ne ricava avrà le sue particolarità. Perché, ricordiamocelo, l’acqua influisce sul sapore della birra in modo importante.

Infatti, nella birra si ritrova non solo il sapore dell’acqua stessa, ma anche la composizione chimica di quell’acqua determinerà il modo in cui gli altri ingredienti si presenteranno al palato e con quali caratteristiche. Durante il processo di produzione i birrai (o almeno quelli bravi) fanno molta attenzione a: pH, temperatura e contenuto di minerali dell’acqua che stanno usando per brassare.

[Leggi anche: L’acqua nella produzione della birra]

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.