Calendario degli eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Puoi salvare ciascun evento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Villaggio della Birra 2017

8 settembre 2017 - 10 settembre 2017

Dodicesima Edizione del Festival Internazionale dei Piccoli Birrifici dall’8 al 10 settembre 2017 il piccolo borgo di Buonconvento, in provincia di Siena, si trasforma in un paradiso per gli amanti di birra artigianale e buon cibo toscano.

35 birrifici da tutto il mondo:

L’organizzazione seleziona e invita i birrifici a partecipare al Villaggio. I prescelti del 2017 sono:

  • Italia: Barley, Bellazzi, RentOn, Birrificio del Doge, L’Olmaia, Toccalmatto;
  • Belgio: Brasserie de Blaugies, Brouwerij Boelens, Brasserie de Cazeau, Brasserie de Bastogne, De Dochter van de Korenaar, Brasserie de la Senne, Brouwerij De Leite, Brouwerij De Ranke, Brouwerij Den Hopperd, Brouwerij den Triest, Brasserie Fantome, Brouwerij De Glazen Toren, Hof ten Dormaal, Brouwerij Kerkom, ‘t Hofbrouwerijke, Brouwerij ‘t Verzet;
  • USA: Against The Grain Brewery;
  • Russia: Victory Art Brew;
  • Gran Bretagna: Fierce Beer Co, Fyne Ales, Rooster’s Brewing;
  • Nuova Zelanda: 8 Wired Brewing, Tuatara Brewing;
  • Danimarca: Bad Luck Brewing Company, Rocket Brewing Company;
  • Olanda: Oedipus Brewing, Uiltje Brewing Company;
  • Spagna: Cervesa Guineu;
  • Norvegia: Ægir Bryggeri.

Il Villaggio

È uno dei primi festival della birra artigianale italiani ideato e organizzato da Gianni Tacchini del TNT Pub di Buonconvento. La prima edizione risale al 2006 e per anni si è svolta nello spazio dietro al locale di Gianni dove si radunavano qualche centinaio di persone per assaggiare le birre belghe. Da quattro o cinque anni la location si è spostata nella villa del paese, Villa di Piana, affacciata sulle colline della Val d’Arbia e in grado di accogliere gli 8.000 visitatori dell’anno scorso, appassionati da ogni parte d’Europa tra cui anche alcuni clienti che erano al GBBF di Londra il mese prima.

Programma

Venerdì 8 settembre – Cask Night e mostra di chitarre vintage

Detto anche “pre-villaggio”, è una notte a tema, quest’anno dedicata alle birre in cask, ovvero birre tradizionali inglesi, le real ale, spillate a caduta direttamente dalle botti. Una tradizione antica che il Villaggio riproporrà con 7 birrifici che spilleranno direttamente dalle botti le migliori real ale, più una selezione di sidri in nome della tradizione inglese.  Musica dal vivo beat, rock’n’roll e una mostra di chitarre vintage faranno da contorno al pre-villaggio.

Sabato 9 e domenica 10 – inizio ufficiale del festival

Il Festival ha inizio: 35 birrifici da tutto il mondo con i relativi i birrai, i laboratori sensoriali di Kuaska, laboratorio sui sigari toscani in abbinamento alla birra, gli artisti di strada, l’animazione per i più piccoli, il tattoo contest e concerti ogni sera. Inoltre, solo la domenica, potrete vedere da vicino come si fa la birra e seguire la premiazione del Concorso Homebrewer organizzato da MoBi.

Cibo

Piatti genuini legati alle tradizioni culinarie belga e italiana caratterizzaranno la Cucina del Villaggio, poi ci saranno altri punti di ristorazione sempre dedicati ai prodotti tipici della zona: panini con salumi locali, porchetta e trippa preparate alla maniera senese, formaggi delle crete senesi, e lo storico Braciere del Villaggio per gustare ottime carni alla brace.
Per ulteriori informazioni visitate il sito web della manifestazione (link più sotto). Villaggio della Birra 2017 si trova in Località Pieve di Piana, 53022 Buonconvento (SI)

Seguirà i seguenti orari:

  • Venerdì 8: 19.00 – 1.45
  • Sabato 9: 12.00 – 1.45
  • Domenica 10: 9.00 – 00.45
Share

Dettagli

Inizio:
8 settembre 2017
Fine:
10 settembre 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/1237892912927379/

Luogo

Villaggio della Birra
Loc. Bibbiano
Buonconvento, Siena 53022 Italia
+ Google Maps
Telefono:
Siena
Sito web:
http://www.villaggiodellabirra.com/
Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.