
Un bancone, un bicchiere di birra e una storia da ascoltare. Nasce a Lecce “Racconti al bancone: sorsi di storie e di birre”, un nuovo appuntamento che unisce cultura e convivialità con l’obiettivo di stimolare curiosità e consapevolezza sul mondo della birra artigianale.
Il primo appuntamento è in programma giovedì 9 ottobre alle 19.30 presso La Tap Room di Baff Beer (via Liborio Romano 8, Lecce) e avrà come tema: “Oktoberfest… ma perché?” a ingresso gratuito. Un viaggio tra origini e significato della festa birraria più famosa al mondo, con uno sguardo agli stili che ne hanno fatto la storia, dalle Märzen alle Helles.
Gli incontri, informali e della durata di circa 80 minuti, sono pensati per appassionati, curiosi e neofiti. L’idea è proporre brevi conversazioni capaci di raccontare la storia, le tecniche e gli stili brassicoli che compongono il vocabolario della birra, senza mai perdere leggerezza e spirito conviviale.
Il progetto porta la firma di Sulle vie della Birra, iniziativa pioniera in Puglia e Basilicata che dal 2019 promuove turismo birrario e alogastronomico attraverso degustazioni narrate, itinerari, seminari e visite guidate. Ad accogliere gli incontri sarà La Tap Room di Baff Beer, nuovo locale inaugurato lo scorso giugno dal birrificio leccese nato nel 2017 e da sempre attento alla valorizzazione della cultura brassicola.
A condurre le conversazioni sarà Aristodemo Pellegrino, archeologo, guida turistica e soprattutto divulgatore di cultura birraria. Ideatore del progetto Sulle vie della Birra, è referente Unionbirrai Beer Taster per Puglia e Basilicata, relatore e docente Unionbirrai, collaboratore della Guida alle Birre d’Italia di Slow Food.
“Avevo in mente questo format già da tempo, ma mi mancava il luogo giusto”, racconta Aristodemo, “La Tap Room Baff Beer è lo spazio ideale per condividere questi racconti”.
Entusiasta anche Massimiliano Fioretti, birraio di Baff Beer: “Abbiamo creduto per primi al progetto Sulle vie della Birra e lo abbiamo sostenuto con convinzione. Con questo nuovo format avremo un’ulteriore occasione per promuovere la cultura della birra artigianale sul territorio”.
Per info e prenotazioni, i numeri sono sulla locandina.