
Un viaggio tra arte, storia e birra artigianale. Giovedì 30 ottobre torna a Lecce “Racconti al bancone: sorsi di storie e di birre”, il format ideato da Sulle Vie della Birra e ospitato dalla Taproom Baff Beer. Il nuovo incontro è intitolato “La birra delle streghe” e invita a scoprire il legame tra birra e figure femminili, dalle antiche birraie del Medioevo alle icone popolari della tradizione.
“Giocando con le suggestioni offerte dal periodo di Halloween, racconteremo con leggerezza ed ironia una pagina di storia dell’emancipazione femminile, dalle birraie casalinghe del Medioevo alle locandiere del Settecento; dalla caccia alle streghe sino alla Madonna Lactans”, spiega Aristodemo Pellegrino, ideatore del progetto Sulle Vie della Birra e conduttore del ciclo.
La serata sarà un viaggio trasversale tra arte, religione, folklore e civiltà contadina, raccontato con il tono informale e coinvolgente che caratterizza l’intero progetto.
Gli appuntamenti di Racconti al bancone nascono con l’intento di avvicinare il pubblico alla cultura birraria in modo accessibile e appassionante. “Questi incontri – spiega Massimiliano Fioretti, birraio di Baff Beer – rappresentano un modo divertente per ritrovarsi al bancone ad ascoltare storie affascinanti. La Taproom diventa uno spazio di socialità e condivisione, proprio come le public house settecentesche.”
Racconti al bancone è un format ideato da Sulle Vie della Birra, progetto pioniere in Puglia e Basilicata che dal 2019 promuove il turismo birrario attraverso itinerari, degustazioni narrate, seminari e visite guidate. La collaborazione con Baff Beer, birrificio leccese fondato nel 2017, nasce da un obiettivo comune: diffondere la cultura della birra artigianale nel Sud Italia.
Quando: giovedì 30 ottobre, ore 20.30; Dove: La Taproom Baff Beer – via Liborio Romano 8, Lecce; Ingresso libero; Info e prenotazioni: 377 0273636 – 329 5459310.