
Giovedì 28 dicembre, presso il Birrificio Baff di Lecce, si terrà una degustazione unica, un viaggio sensoriale attraverso due grandi culture birrarie: l’Italia e il Belgio.
Durante l’evento, esploreremo come la ricca tradizione brassicola belga ha influenzato la scena birraria artigianale italiana. Dall’eclettica gamma di stili belgi alle Italian Grape Ale, passando per le affascinanti birre acide, il percorso di degustazione ci condurrà attraverso un mondo di sapori e tradizioni.
Il Belgio, rinomato per la sua straordinaria biodiversità birraria, ha ispirato molte culture birrarie nel mondo, con l’Italia in prima fila. Gli stili belgi, tra i più imitati globalmente, sono stati una fonte di ispirazione per birrai artigianali di ogni dove. Negli ultimi anni, il Belgio si è adattato alle tendenze delle Ale luppolate, mantenendo comunque una firma distintiva.
Niccolò Querci (Beer Sommelier di Beer Tasters Brussels) e Aristodemo Pellegrino (Referente Unionbirrai Beer Tasters per Puglia e Basilicata) guideranno la serata, confrontando le tradizioni brassicole dei due paesi. Saranno presentate tre birre durante il percorso di degustazione, tra cui la BeeBeer e la Korasi (ed. 2023) di Baff Beer, entrambe elogiate dalla Guida alle Birre D’Italia Slow Food. La Geuze Black Label del birrificio belga Girardin, considerata tra i lambic migliori al mondo, chiuderà il percorso sensoriale.
Accompagneremo le birre con una selezione di prodotti da forno e dolci natalizi artigianali del Birrificio Baff.
– Dove: Birrificio Baff Beer, via G. Casciaro, 6 – Lecce
– Quando: Giovedì 28 dicembre, ore 19:00
– Costo:€15.00
– Info e Prenotazioni: 3295459310 (Aristodemo Pellegrino)