Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Puoi salvare ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Giornata Nazionale dell’Homebrewing 2020

31 Ottobre 2020

Undicesima giornata dell’homebrewing, l’evento nazionale promosso da MoBI per celebrare la legislazione sulla birra fatta in casa e unire tutti gli appassionati italiani che condividono questo hobby (sembra ieri che si festeggiava la prima Giornata alla Birroteca di Greve, invece son già passati undici anni).

[ Leggi anche: Perché il 26 ottobre è una data importante per gli homebrewer italiani? ]

E qual è il modo migliore di rendere omaggio alla birra fatta in casa? Con una “megacotta” nazionale, naturalmente, in cui homebrewer in ogni parte d’Italia potranno preparare la stessa ricetta.

Quest’anno la megacotta sarà dedicata a Giovanni Fumagalli che ci ha lasciato a marzo di questo anno assurdo. La megacotta ci porterà indietro nel tempo, alla birra con cui Giovanni, nel luglio del 2010, vinse a Piozzo la tappa MoBI/Baladin della Guerra dei Cloni.

La premiazione alla “Guerra dei Cloni” 2010 [archivio Pinta Medicea] – Noi eravamo a Piozzo e c’è un video-reperto dove si vedono tante facce note del mondo della birra artigianale italiana. Eravamo tutti un po’ più giovani.
La birra è ispirata alla Gonzo Imperial Porter di Flyng Dog Brewery; Giovanni la chiamò Càmoz e l’ha accompagnato negli anni successivi fino all’apertura del suo birrificio Via Priula. Sul sito di MoBI c’è la ricetta di questa Imperial Porter che potrà essere preparata per la megacotta.

Come sempre la megacotta può essere fatta da soli, in gruppo, a casa, nella sede dell’associazione, contestualmente a un evento pubblico, ecc. L’importante è divertirsi a fare birra.

Come ogni anno, la birra potrà essere presentata al concorso homebrewer del circuito MoBI aperto alle birre della Megacotta.

Luogo

Italia
Evento Nazionale
Italia,ItaliaItalia

Puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone, dal Canale Telegram di Pinta Medicea: Iscriviti adesso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.