Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Puoi salvare ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Chiarescure Festival delle birre artigianali lombarde

29/09/2017 - 1/10/2017

Chiarescure è il primo festival della birra ideato e organizzato direttamente dai birrifici artigianali lombardi, per celebrare il movimento artigianale italiano, iniziato proprio in Lombardia a metà degli Anni Novanta.

Un Festival che si rivolge principalmente a chi non conosce il mondo delle birre artigianali italiane, e lo fa adottando una formula alternativa rispetto a quella dei festival “classici”.
Ci saranno 20 birrifici (lombardi) partecipanti, ciascuno con 5 birre di propria produzione, per un totale di 100 referenze. La novità di Chiarescure è che le birre non saranno disposte, come al solito, in base al birrificio, bensì in base al colore (chiare, ambrate, scure) e alla predominanza del luppolo (il mondo del luppolo). Un’altra sezione del festival sarà dedicata alle birre speciali, quelle innovative, risultato di sperimentazioni e ricerca: acide, barricate, a base di frutta… tutte alla spina oppure in bottiglia.

Promotore del Festival è il Consorzio Birre Artigianali Lombarde composto da: Birrificio Italiano, Birrificio Lariano, Birrificio Rurale, Brewfist e The Wall Italian Craft Beer. A cui si aggiungono i birrifici: Birrificio Bidu, Doppio Malto Brewing Co., Extraomnes, Birrificio Geco, Hammer, Birrificio Hibu, Birrificio Lambrate, Birrificio La Ribalta, L’Orso Verde Microbirrificio, Manerba Brewery, Birrificio Menaresta, Pico Brew, Railroad Brewing Co., Birrificio Valcavallina,Vetra Birra di Strada.

Il programma prevede inoltre cibi di strada, laboratori, dimostrazione homebrewing, Kuaska, partecipazioni varie di Unionbirrai e Le donne della Birra.

Il partner The Good Beer Society gestirà le attività previste nello spazio Chiare&Scure Lab secondo il seguente programma:

Venerdì 29 settembre

  • ore 18: presentazione evento e dibattito con Unionbirrai sullo stato dell’arte della birra artigianale in Italia
  • ore 20: degustazione birra & musica con il sound sommelier Paolo Scarpellini e degustatore The Good Beer Society Marco Giannasso
  • ore 22: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®

Sabato 30 settembre

  • ore 17.30: presentazione dei migliori libri di homebrewing a cura di BookCatering con Davide Bertinotti
  • ore 19: incontro con Lorenzo Dabove (in arte Kuaska) sul tema delle birre artigianali lombarde
  • ore 21: presentazione libro “Fatti di Birra: come innamorarsi di una bionda, una rossa e una bruna” con gli autori
  • ore 22.30: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®

Domenica 1 ottobre

  • ore 18.30: degustazione birra & fumetti con Beppe Serafini (Birrificio Rurale) e Maurizio Principato (Radio Popolare)
  • ore 21: degustazione birra & sigari con Club Amici del Toscano®

L’ingresso è gratuito con l’obbligo di acquistare un bicchiere da degustazione a 5€ per chi vuole bere, mentre le degustazioni (da 10 a 20cl) e i cibi si pagano a gettoni del valore di 1,50€ cad.

 

Per info e aggiornamenti si veda il sito web dell’evento (link sotto).

Share

Dettagli

Inizio:
29/09/2017
Fine:
1/10/2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.chiarescure.it/

Luogo

Fabbrica Orobia 15
via Orobia, 15
Milano, Milano 20139 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.chiarescure.it/

Puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone, dal Canale Telegram di Pinta Medicea: Iscriviti adesso!

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.