Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bolle di Malto 2022

25 Agosto 2022 - 29 Agosto 2022

Bolle di Malto 2022

Rassegna nazionale dei birrifici artigianali VI edizione

Torna dopo due anni l’evento aperto a tutti dedicato alle birre artigianali di qualità e lancia gli Stati Generali della birra artigianale. Cinque giorni di cultura birraria con Slowfood–Terra Madre Salone del Gusto 2022 e il concerto finale di Joe Bastianich

Dal comunicato stampa

Mancano 2 settimane alla partenza di BOLLE DI MALTO, la Rassegna Nazionale dei Birrifici Artigianali, che ritorna dopo due anni di stop forzato con la VI Edizione dal 25 al 29 agosto 2022 in Piazza Martiri della Libertà a Biella.

Centinaia di birre artigianali provenienti da tutto il territorio nazionale, street food di qualità, musica dal vivo, incontri con esperti e laboratori del gusto dove sperimentare la gastronomia locale. Per cinque giorni la il capoluogo biellese si trasformerà nella Capitale italiana della Birra Artigianale con 7000 mq di esposizione, 20 Birrifici artigianali da diverse regioni italiane, oltre 300 stili di birra e 100 prodotti dalle cucine di strada, 2400 minuti di musica live.

Foto di un’edizione precedente di Bolle di Malto.

Nascono così oltre alla grande area che accoglierà Bolle di Malto (dalle ore 18:00 alle 02:00), l’Arena Bolle (dalle ore 11:00 alle 00:00) che ospiterà gli incontri degli Stati Generali della Birra e dove sarà allestito un muro di spine in cui ogni giorno turneranno 60 tipi diversi di birre provenienti da tutta Italia e Casa Bolle (dalle ore 11:00 alle 02:00), l’area dedicata alle aziende del territorio nazionale che sostengono l’iniziativa e si affacciano al mondo di Bolle di Malto. Il nuovo vestito per il 2022 di Bolle di Malto è stato curato appositamente da ERREBI Creative, main partner dell’evento e azienda leader nel settore allestimenti.

Slowfood – Terra Madre

La grande novità di quest’anno è rappresentata proprio dall’accordo siglato con Slow Food – Terra Madre che vede Bolle di Malto diventare l’unico evento di settore, presente in qualità di partner ufficiale nella Guida “Birre d’Italia 2023” – pubblicazione che sarà presentata in anteprima alla presenza degli autori durante gli Stati Generali della Birra.

Stati Generali della Birra e Sostenibilità

Per i primi tre giorni, dal 25 al 27 agosto, Bolle di Malto lancerà la prima edizione degli STATI GENERALI DELLA BIRRA, una serie di convegni, dibattiti e speech ospitati nell’Arena Bolle che sarà il punto di incontro tra istituzioni, distributori, professionisti e appassionati del settore e soprattutto uno spazio di discussione tanto intorno ai temi della tradizione e dello stato dell’arte di questo settore in crescita quanto ai punti all’ordine del giorno legati alla transizione agroecologica e alle nuove sensibilità che consumatori e mercato stanno esprimendo.

Un’occasione unica e inedita per tutti coloro che amano la birra artigianale e desiderano viverla e raccontarla con passione in cui non si parlerà solo dei temi specifici legati alla produzione della birra artigianale, ma soprattutto delle sfide globali che incrociano questi argomenti così sensibili, toccando l’ambito della sostenibilità e dell’Agenda 20/30.

Foto di un’edizione precedente di Bolle di Malto.

Premi alla birra creativa, alla collab tra birrai e al birrificio sostenibile

Al culmine degli incontri in programma, domenica 28 agosto si terrà invece una giornata dedicata ai premi con la prima edizione dei premi “Bolle di Malto” dove saranno consegnati nell’ordine i riconoscimenti per: Birra creativa, Birrificio sostenibile e Mastri Birrai in collaborazione.

Musica dal vivo

Infine la grande kermesse brassicola si chiuderà il 29 agosto con un evento speciale ed esclusivo: alle ore 22 in piazza Martiri della Libertà si terrà il concerto di Joe Bastianich con la band La Terza Classe (ingresso gratuito).

Tanti i nomi che caratterizzeranno la colonna sonora di Bolle di Malto dall’inaugurazione in poi come per esempio i La Rua che si esibiranno sabato 27 agosto alle ore 22:00 (ingresso gratuito).

La birra in Italia

Le rilevazioni di Assobirra testimoniano che oggi 3 italiani su 5 hanno il desiderio di conoscere e sperimentare il turismo brassicolo-gastronomico alla costante ricerca di sapori e gusti autentici. Una tendenza di mercato in forte crescita che Bolle di Malto ha saputo recepire e valorizzare nel corso degli anni. Dalla prima edizione tenutasi nel 2015, nel 2019 l’evento ha accolto oltre 90.000 visitatori provenienti da tutta Italia, con un consumo di oltre 30.000 litri di birra artigianale. Forte di questi numeri, Bolle di Malto è oggi il primo evento per partecipazione del Paese dedicato alla cultura e alla tradizione della filiera brassicola. Bolle di Malto riporta al centro della discussione un comparto strategico dell’economia italiana come la birra artigianale e i suoi microbirrifici, settore che ha subito un rallentamento per il Covid-19 ma che tuttavia non ha mai arrestato la propria crescita. Nel 2021, infatti, la produzione ha raggiunto 17,6 milioni di ettolitri, superando così i livelli raggiunti nel 2019 pari a 17,3 milioni di ettolitri. Aumentano anche i consumi, che nel 2021 arrivano a sfiorare quota 20,8 milioni di ettolitri, dato vicino ai consumi del 2019.

Bolle di Malto 2022 è un evento colmo di tantissime novità, Casa bolle, Arena bolle, gli Stati Generali della birra artigianale italiana, le collaborazioni e le partnership con Terra Madre-Salone del Gusto e Slow Food, la guida alle birre d’Italia e tante tante altre novità, ma allo stesso tempo è fiero delle sue radici e del suo cuore e rimane fedele al progetto di Biella Capitale della birra artigianale italiana.

Altre info e aggiornamenti sul sito ufficiale della manifestazione: bolledimalto.it o sulla pag Facebook (link di seguito).

Share

Dettagli

Inizio:
25 Agosto 2022
Fine:
29 Agosto 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
https://www.facebook.com/BollediMalto

Luogo

Bolle di Malto
Piazza Martiri della Libertà
Biella, Biella 13900 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo

Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!