Sabato 10 maggio torna in tutta Italia Birrifici Aperti, la giornata nazionale dedicata alla scoperta della birra artigianale italiana, promossa da Unionbirrai, l’associazione che rappresenta i piccoli birrifici indipendenti.
Con lo slogan “Noi apriamo le porte, tu porta la sete”, l’iniziativa offrirà a curiosi e appassionati l’occasione di entrare nei birrifici locali per vivere un’esperienza immersiva nel mondo brassicolo. In programma:
Come sottolinea Vittorio Ferraris, direttore generale di Unionbirrai, “l’obiettivo della manifestazione è valorizzare la birra artigianale italiana, creando un ponte diretto tra produttori e consumatori”.
Birrifici Aperti vuole replicare nel mondo della birra quanto è già avvenuto con successo in quello del vino e dell’olio: avvicinare il pubblico alle produzioni locali, mostrando la qualità, l’impegno e la passione che animano i piccoli birrifici indipendenti.
Sono oltre 50 i birrifici aderenti, distribuiti in 14 regioni italiane. L’elenco completo è consultabile sul sito ufficiale di Birrifici Aperti: birrificiapertiunionbirrai.it.
Ogni birrificio proporrà un programma diverso, ma accomunato dallo spirito conviviale e dal desiderio di far scoprire la birra artigianale come esperienza culturale e territoriale.
C’è anche un progetto con una visione più ampia. Unionbirrai punta anche a una valorizzazione turistica dei birrifici, promuovendo la nascita delle Strade della Birra, sulla scia delle omologhe strade enologiche. Un’iniziativa che mira a rendere la birra artigianale protagonista degli itinerari enogastronomici italiani, progetto di grande interesse per Unionbirrai. Conclude Ferraris: “crediamo fermamente che i piccoli birrifici artigianali possano diventare mete turistiche e parte integrante di itinerari enogastronomici”.