Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Puoi salvare ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Birragustando 2016

29/07/2016 - 31/07/2016

Siamo arrivati alla V° edizione di Birragustando, il parco della birra artigianale a Montenero d’Orcia nel comune di Castel del Piano (GR). Tre giorni dedicati alla birra artigianale che quest’anno avranno come tema l’incontro tra la birra e il vino. Tema molto popolare, considerando il successo del nuovo stile italiano “IGA” Italian Grape Ale, incluso nell’ultima edizione del BJCP.

Vedi il programma di Birragustando 2016: eventi, orari e modalità nei tre giorni di festival.

I birrifici partecipanti sono invitati dall’organizzazione, che li seleziona tra le migliori realtà birrarie in circolazione. Montenero si trova in val d’Orcia, alle pendici del monte Amiata, una zona bellissima. Anche quest’anno è prevista la tradizionale cotta pubblica nel parco del paese (e sede del festival), fatta da un gruppo di homebrewer esperti che risponderanno alle domande dei curiosi.

Sabato e domenica alle 20:00 ci saranno i laboratori di degustazione condotti da Simone Cantoni. Imperdibili, come ogni anno, per ricchezza e varietà della proposta. Quello della domenica comprenderà anche l’assaggio dei vini.

Sempre per chi fa la birra in casa, sabato 30 luglio 2016, ci sarà un incontro tra homebrewer, aperto a tutti e gratuito. Verranno degustate e analizzate le birre in compagnia di birrai, giudici di concorso e operatori del settore.

Chi volesse pernottare nei dintorni del festival può consultare questo elenco delle strutture ricettive della zona: alberghi, agriturismo, campeggi… Come abbiamo detto, Montenero si trova a pochi chilometri dal monte Amiata, da Montalcino, eecc., in una zona che merita visitare dedicandogli qualche giorno.

Le birre artigianali a Birragustando

BIRRFICIO AGRICOLO SARAGIOLINO

CHIARA, in stile American Pale Ale. Alc. 5%. Birra chiara opalescente con riflessi dorati. L’aroma fresco e fruttato intenso dato dai luppoli regala sensazioni uniche. In bocca è morbida, corposa con note di malto e frutta matura; il finale agrumato lascia il posto ad un amaro ben bilanciato;

GIULIA, in stile Indian Pale Ale. Alc. 6%. Birra ambrata opalescente con riflessi aranciati. L’aroma fruttato intenso e resinoso dato dall’uso massiccio di luppoli esplode nel bicchiere. In bocca è morbida, corposa con note di di malto e frutta matura, il finale agrumato e persistente lascia il posto ad un amaro robusto, ma non invadente.

VALE, in stile Blonde Ale. Alc. 5%. Birra chiara opalescente con riflessi dorati. Aroma pulito, doce e fruttato. In bocca è morbida, con note di malto e frutta matura. Il finale è leggermente agrumato con un amaro leggero e rinfrescante;

VIOLA, in stile Belgian Strong Ale. Alc. 6,5%. Birra ambrata opalescente con riflessi aranciati. L’aroma è dolce e fruttato con sentori di miele. In bocca è avvolgente con note di malto e pera matura, nel finale un retrogusto di frutta secca e un amaro leggero e rinfrescante.

INSIEME BIRRA

Experientiale, in stile Golden Ale ai frutti rossi: Birra con un delizioso impatto al palato, contraddistinto dal mix di profumi di frutti rossi che risalta al naso e dal suo unico luppolo che crea una combinazione di aromi, lasciando il finale secco e duraturo. Il basso tasso alcolico la rende altamente fresca e beverina;

No More, in stile American Pale Ale: Birra caratterizzata da una vasta gamma di aromi e dal tipico colore ambrato. Nella Nomore il gusto delicato del malto è bilanciato dai luppoli americani e dai profumi mediterranei. Il suo amaro secco lascia in bocca un finale leggero e una gradevole sensazione che invita a berne un altro sorso;

Close Out, in stile American Wheat: Birra di frumento in stile americano dal colore chiaro, fresca, leggera e con poco corpo. I suoi profumi, dati dall’incontro del luppolo Americano Mosaic e dell’ Australiano Galaxy, gli donano una esplosione di aromi floreali, tropicali e fruttati, inoltre il suo piccolo tasso alcolico, la rendono perfettamente bevibile nelle le caldi serate estive;

Inside out, in stile Bock: Birra doppio malto di colore ambrato carico, liberamente ispirata alle Bock tedesche. Mostra un corpo deciso e un persistente sentore di malto.

BIRRIFICIO RENAZZESE (BiRen)

CHARLOTTE, in stile Weizen. Alc. 5%. Birra dal perlage ricco e schiuma cremosa che portano alla superficie la sorprendente sinfonia di toni gustosi alla banana con accenni di agrumi, seguiti da un tenue sentore di chiodi di garofano, spezie e note floreali di luppolo. Il malto di grano dona una rinfrescante vivacità e un retrogusto limpido a questa birra di media corposità che, grazie alla delicata acidità e a una minore effervescenza della sua omologa bavarese, ne fanno la bevanda idelae per dissetarsi durante l’estate.

PHILIPPE, in stile Pilsner. Alc. 5,2%. Una birra per gli innamorati del luppolo. Come la sua classica antenata Ceca che l’ha ispirata, Philippe è nata per esaltare le caratteristiche migliori di alcuni dei luppoli più eccellenti del mondo. Il suo naso è dominato da una fresca speziatura e da note erbacee che ricordano i profumi di un prato primaverile. Nella bocca l’amaro del luppolo si manifesta in un crescendo, esaltandone l’amabile amarezza persistente ma equilibrata dalla dolcezza del miele di malti chiari percepita sulla punta della lingua.

TON, in stile India Pale Ale. Alc. 6%. In TON si trovano in perfetto equilibrio tutte le caratteristiche di una IPA. L’intenso colore giallo, la luppolatura immediatamente percebibile, ma non esagerata nelle note floreali ed erbacee, l’amaro, riconoscibile e persistente, il corpo non troppo strutturato, che dona equilibrio tra i contrasti.

SYLVIE, in stile DOPPELBOCK. Alc. 7%. Intenso colore marrone scuro, ricco di riflessi ramati e una sciuma densa e persistente che rivela al naso aromi complessi di malti scuri e tostati. Corposa con decise note di cioccolato e nocciole, il tenore alcolico è piuttosto elevato, ma non spaventatevi, nonostante la corposità, il finale secco e l’aroma di luppolo permane piacevolmente sul palato.

BIRRIFICIO EAST SIDE

SUNNYSIDE, in stile India Pale Ale. Alc. 7%. Si presenta di colore dorato con schiuma bianca, pannosa e persistente. L’aroma è fresco ed aggressivo con sentori di pompelmo, aghi di pino e frutta tropicale. Al palato le note fruttate ed agrumate sono protagoniste. Retrogusto amaro, tagliente e persistente.

SERANERA, in stile Cascadian dark Ale. Alc. 6,50%. Birra di colore marrone scuro, con schiuma beige, cremosa e persistente. Naso fresco in cui i sentori di resina e pompelmo prevalgono sulle note torrefatte. Il gusto evidenzia le note dei malti che supportano la luppolatura resinosa e tropicale. Il finale è amaro, intenso e persistente.

BERENICE, in stile Witbier. Alc. 4,6%. Una birra che unisce alla speziatura classica di coriandolo e scorze di arance, una luppolatura con Mandarina ed Equinox.

SOULKISS, in stile American PaleAle. Alc. 5,50%. Birra di colore arancio pallido velato, con fine schiuma bianca. Al naso l’aroma è fresco e pulito, con sentori di frutta tropicale, pesca e pompelmo. Al palato l’imbocco è biscottato e di crosta di pane, supportato da una luppolatura fruttata e resinosa. Beverina e leggera.

TNT Pub (Selezione del BELGIO)

SAISON DUPONT, (Dupont) in stile Saison. Alc. 6,5%. Birra di colore oro antico, brillante ed opaco; schiuma bianca ed abbondante. Aroma fresco e inebriante con un tocco di fruttato e fiorito guasi dolciastro. Il gusto di agrumi e di spezie è delicato ma allo stesso tempo deciso. Nel finale piacevole e delicata senzazione di aromi di luppolo.

BOON LAMBIC, (Boon) in stile Lambic. Alc. 6,4%. Birra a fermentazione spontanea di colore ocra. Prodotta secondo il metodo tradizionale, ottenuta tramite la miscelazione di lambic giovani con lambic più maturi. Birra effervescente e con un profilo aromatico piacevole, complesso e impegnativo.

CUVEE DES JACOBINS ROUGE, (Omer Vander Ghinste) in stile Oud Bruin (Sour/Red Brown) . Alc. 5,5%. Birra di colore marrone mogano, maturata in botti della regione del Cognac; si presenta con aromi di ciliege, caramello e agrumi. Complessa ed equilibrata.

ZINNEBIER (De La Senne), in stile Belgian Ale. Alc. 5,9%. Birra fresca di colore dorato e dagli intensi aromi fruttati (albicocca, pesca, banana). Schiuma bianca e cremosa. Pulita e beverina da bere in grandi quantità senza farsi troppe domande.

TOURNAY TRIPLE (Cazeau) in stile Triple, Belgian Ale. Alc. 9%. Birra chiara con sciuma corposa e persistente; al naso risaltano gli aromi agrumati, erbacei e balsamici. Diversamente dalle classiche triple che virano verso la dolcezza, in questa si nota l’utilizzo dei luppoli Nelson Souvin e Cascade ed i loro aromi unici. Birra ben strutturata.

MOOSE BLUES (Verzet), in stile Belgian Strong Dark Ale. Alc. 7,5%. Birra scura con un gusto complesso di frutta rossa. Molto morbida e con un leggero retrogusto amaro

BIRRIFICIO AMIATA

CONTESSA, in stile APA. Alc. 5,5%. Birra di colore oro pallido, leggermente velato. Schiuma bianca , fine, cremosa e molto peristente. Sentori di frutta e polpa di agrumi. Gusto dolce ma ben bilanciato da una luppolatura morbida ed intensa. Gusto pulito e finale secco che lascia un piacevole retrogusto di amaro dove troviamo anche note di pompelmo.

CINGHIALE BIANCO, in stile WhiteIPA. Alc. 6%. Birra realizzata in collaborazione con La Quince, Beer Firm spagnola.

BIRRIFICIO BiBiBiR

BIRRANTONIO, in stile Golden Ale. Alc. 4,9%. Birra chiara, fresca facile da bere, giusto equilibrio tra le note mielate del pilsner ed il finale amarognolo di un mix di luppoli europei ed americani.

WITALY, in stile Witbier. Alc. 4,4%. Birra bianca di frumento, speziata con bucce di limone e bergamotto, fresca ed estiva.

GRANAPA, in stile American Pale Ale. Alc. 5,4%. Una bomba di luppoli americani, tutti in fiore; birra ambrata, agrumata, resinosa, finale secco ed amaro.

VEDO DOPPIO, in stile Belgian Dubbel. Alc. 7%. Birra ispirata alle Dubbel Trappiste, di colore rosso rubino, complessa e maltata con sentori di caramello e frutta matura.

VEDO TRIPLO, in stile Belgian Tripel. Alc. 8,4%. Birra ispirata alle Triple trappiste, chiara erbacea e delicata, la dolcezza del malto è bilanciata da una abbondante luppolatura; finale secco che nasconde l’alta gradazione.

VEDO QUADRUPLO, in stile Belgian Quadrupel. Alc. 10%. Birra scura ispirata alle quadrupel trappiste. Caratterizzata dall’aggiunta di malto Peated che le dona leggere sfumature torbate. Emergono note di frutta matura, biscotto e caramello. Finale secco e leggermente amaro.

WHITEIPA, in stile WITIPA. Alc. 6,3%. Birra chiara particolarmente agrumata grazie alla abbondante luppolatura con luppolo citra e con una speziatura data dall’aggiunta di buccia di limone e coriandolo.

BIRRIFICIO BIDASSOA BASQUE BREWERI (SPA)

BOISE, in stile India Pale Ale. Alc. 6,4%. Birra di colore ambrato con sfumature rossastre. Note intense di cereali e biscotto, equilibrata per sapore ed aroma: floreale e citrico.

LARRUN, in stile Rye Imperial IPA. Alc. 8,5%. Birra con intenso aroma floreale, con note di agrumi e di caramello.

AMUITZ, in stile Hoppy Lager. Alc. 5%. Birra a bassa fermentazione di colore giallo con lievi tonalità arancione. Leggera, rinfrescante e molto aromatica. Note di biscotto, fieno, bergamotto, vaniglia e sfumature sottili di menta.

Share

Dettagli

Inizio:
29/07/2016
Fine:
31/07/2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/816140935187661/

Organizzatore

Pro loco Montenero d’Orcia
Sito web:
http://www.montenerodorcia.it/

Luogo

Parco di Montenero d’Orcia
Montenero
Castel del Piano, Grosseto 58033 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.facebook.com/Birragustando/
Share

3 commenti su “Birragustando 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.