I migliori eventi italiani dedicati alla birra artigianale selezionati da Pinta Medicea.

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Beerbagia Festival Estate 2023

1/07/2023 - 2/07/2023

Beerbagia Festival Estate 2023

Festival delle birre artigianali in Barbagia. 1-2 luglio 2023 al porticciolo turistico, sulle rive del lago di Gusana, Gavoi in provincia di Nuoro

Birre artigianali, street food, musica live, laboratori di degustazione e un convegno per la prima edizione del Beerbagia, il festival dedicato all’eccellenza brassicola e gastronomica sarda

Un festival open air straordinario!

Originariamente programmato per il mese di maggio, il BeerBagia Festival è stato spostato alle nuove date dell’1 e 2 luglio 2023 a causa delle insolite e abbondanti piogge del mese scorso.

La meravigliosa cornice del Lago di Gusana, situato nel cuore della Sardegna e circondato da rigogliosi boschi e da un pittoresco porticciolo turistico, ospiterà la prima edizione di questo festival dedicato alle birre artigianali in Barbagia. L’obiettivo principale rimane immutato: creare un festival di qualità che valorizzi i prodotti isolani e funga da piattaforma di confronto e stimolo per le nuove realtà imprenditoriali. Nonostante il rinvio, i preparativi per il festival sono andati avanti, e ora il programma delle nuove date si arricchisce ulteriormente con un evento aggiuntivo: la tappa a Gavoi del Culturefestival itinerante, organizzata dall’associazione Sardinia Pro Arte e giunta alla sua XVI edizione.

Il BeerBagia Festival ha già preso il via con un convegno dedicato alla filiera brassicola sarda tenutosi lo scorso 27 maggio, e all’inizio di luglio trasformerà il porticciolo turistico del Lago di Gusana in un’allegra area pedonale durante i due giorni del festival.

La line-up di questa prima edizione include rinomati birrifici come Centoteste (Tortolì, Ogliastra), Horo (Sedilo, OR), Birrificio Agricolo Marduk (Orosei, NU), Mezzavia (Selargius, CA), Nanumoru (Sanluri, Sud Sardegna), Isola (Thiesi, SS) e Trulla (Nuoro, NU).

La serata del sabato 1° luglio sarà allietata dalle atmosfere dell’alternative rock con il live dei BENT TREES SOCIETY, una band nata nell’ambiente della musica underground del centro-nord della Sardegna e ispirata alle sonorità grunge e alternative degli anni ’90. I BENT TREES SOCIETY saranno preceduti da Ecletica, un progetto musicale del DJ Michael Style insieme ad Andrea Uggias al sassofono e Alex Ruz alla tromba, mentre la serata si concluderà con la performance principale di AM:PM, un duo gavoiense composto da Antonio Piu e Matteo Medde, che si esibiranno in un B2B coinvolgente alla consolle. Domenica 2 luglio, al tramonto, le note soul, funky, blues e jazz di LOUISE MARSHALL AND HER BRETHREN, un concerto presentato dal Culturefestival e diretto dal violinista e compositore Simone Pittau, renderanno ancora più magica l’atmosfera intorno al lago. La giornata si concluderà con un DJ set di AM:PM, seguito dalla performance di MARIO GETFAR FARGETTA, autore, produttore e celebre DJ di RADIO DEEJAY, amato dal grande pubblico. I pomeriggi di sabato e domenica saranno animati dalla musica dal vivo curata dall’Associazione musicale di Ovodda Sonàla, in collaborazione con il BeerBagia Festival. Saranno presenti artisti come Giuseppe Muggianu, chitarrista e cantante, e Pierpaolo Vacca all’organetto con il loro progetto In giro per Canzoni, la band rock’n’roll The Walrus con uno stile che richiama i tempi d’oro del Cavern Liverpool degli anni ’50 e ’60, e infine il progetto musicale Tanzler Side di Alessandro Zucca e Simone Lai.

Durante il festival, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a laboratori di degustazione guidati dall’esperto ricercatore Luca Pretti, che offriranno interessanti abbinamenti tra birre artigianali e prodotti locali come formaggi e salumi.

Per i più piccoli, ci saranno divertenti animazioni a cura de I Barbariciridicoli – The Bubble’s Man e intrattenimento organizzato dalla realtà di Mamoiada Giocobimbo.

Questo evento rappresenta una grande opportunità di promozione del territorio, coinvolgendo non solo la comunità di Gavoi, ma anche le comunità circostanti grazie alla collaborazione con associazioni, operatori e imprenditori locali. Il BeerBagia Festival è sostenuto dal Comune di Gavoi, dalla Fondazione di Sardegna e gode del supporto del Consorzio BIM Taloro, di Centro Cash e di SidaFarm, oltre alla preziosa collaborazione di numerose realtà locali.

Gli organizzatori sottolineano che, oltre a BeerBagia e alle associazioni locali Lakana_del mondo cittadini e Pro Loco Gavoi, sono stati stabiliti dei legami con l’Associazione Musicale Sonàla di Ovodda e con la Consulta Giovanile di Lodine, e che continueranno ad impegnarsi per coinvolgere quante più realtà possibile, poiché è proprio grazie alla creazione di sinergie e alla mobilitazione di competenze e professionalità che si può garantire un evento di successo. Inoltre, la rete di collaborazioni si allarga con l’importante partecipazione della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS, charity partner del BeerBagia Festival, che organizzerà uno stand informativo e di raccolta fondi per promuovere il progetto #CorrerePerUnRespiro, ideato da Rachele Somaschini con l’obiettivo di sensibilizzare sulle problematiche legate a questa malattia. Il BeerBagia Festival si impegna per la sostenibilità e la sicurezza, adottando misure per ridurre l’impatto ambientale dell’evento e compensare le emissioni di CO2 tramite la piantumazione di nuovi alberi nelle aree pubbliche e il ricorso a materiali riciclabili. Durante il festival, verrà istituito un servizio di bus navetta per collegare il paese di Gavoi e le strutture ricettive della zona del Lago di Gusana all’area del festival, al fine di incentivare l’uso di mezzi di trasporto responsabili. Unisciti a noi per vivere un festival indimenticabile immerso nella natura incontaminata e godere delle migliori birre artigianali e della cultura locale!

 

Per info e aggiornamenti si visiti il link all’evento ufficiale (di seguito).

Dettagli

Inizio:
1/07/2023
Fine:
2/07/2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/BeerBagiaFest

Luogo

Lago di Gusana
Porticciolo Lago di Gusana
Gavoi, Nuoro 08020 Italia
+ Google Maps

Calendario dei prossimi eventi birrari, selezionati e consigliati da Pinta Medicea. Salva ciascun appuntamento sul tuo Google Calendar oppure su iCal.

Inoltre puoi ricevere gli eventi del calendario direttamente sul tuo smartphone dal nostro Canale Telegram: Iscriviti adesso!