Home / Glossario / Bière Blanche, Witbier/Wit

Bière Blanche, Witbier/Wit

Termini francese e neerlandese per designare la birra (“bianca”) di frumento tipica del Belgio e del Nord della Francia.

È un prodotto di fermentazione alta, ottenuto con malto d’orzo e frumento non sottoposto a maltaggio in parti uguali, nonché una piccola quantità (dal 5 al 10%) di avena per rendere la birra morbida, quasi vellutata, al palato.

La costante rifermentazione in bottiglia provoca un aspetto lattiginoso, quasi opalescente. L’aroma e il gusto di frutta risultano accentuati per l’aggiunta di luppolo a secco e scorze d’arancia di Curaçao o altre spezie come coriandolo.

La gradazione alcolica va dal 4,8 al 5,2%.

Oggi la witbier per il consumatore europeo rappresenta l’alternativa alle weizen bavaresi completamente diverse sia nell’aroma che nel gusto.

Sono birre fresche, estive, quasi per niente amare che si abbinano a piatti leggeri. La Blanche de Namur è una delle etichette di blanche più conosciute ed è facilissimo trovarla anche nella GDO.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.