Home / Articoli / Throw Away IPA, la birra fatta con gli scarti dei cornflakes Kellogg’s
Articoli

Throw Away IPA, la birra fatta con gli scarti dei cornflakes Kellogg’s

Throw Away IPA birra prodotta con i fiocchi di mais scartati dalla produzioneL’idea è del birrificio inglese Seven Bro7hers che ha messo in piedi una collaborazione con Kellogg’s UK & Ireland per trasformare in birra artigianale i Kellogg’s Corn Flakes “venuti male”.

Così nasce la Throw Away IPA, prodotta con il 30% di “ugly cereal”, i fiocchi di mais scartati perché considerati troppo grandi, piccoli oppure troppo cotti per finire nelle confezioni Kellogg’s.

Non manca la parte di beneficenza: per ogni birra acquistata Seven Bro7hers donerà 10 p. a FareShare, associazione che si occupa di distribuzione di cibo ai bisognosi.

Come nasce l’idea?

Un momento della lavorazione della Throw Away IPA birra prodotta con i fiocchi di mais scartati dalla produzioneSeven Bro7hers si trova a Salford, nell’area di Manchester e qui nasce l’idea dopo una collaborazione con il pub Brewdog locale, in occasione della Manchester Beer Week 2018, in cui hanno prodotto a quattro mani la Corn-Shake, neipa fatta proprio con i corn flake Kellogg’s.

Questa cosa non è passata inosservata alla Kellogg’s che subito dopo li ha chiamati (spaventandoli un attimo, perché quando una multinazionale chiama un piccolo produttore, spesso non è un bel momento) per proporre una collaborazione in cui venissero utilizzati i loro “ugly cereal”, quelli troppo brutti per finire in vendita.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.