Notizie / Birre / Peel Good: la nuova Berliner Weisse di Chianti Brew Fighters e Varvar Brew
Birre

Peel Good: la nuova Berliner Weisse di Chianti Brew Fighters e Varvar Brew

Una nuova birra artigianale collaborativa, questa volta internazionale, dai Chianti Brew Fighters: su chiama Peel Good, è in stile Berliner Weisse e l’hanno realizzata insieme al birrificio ucraino Varvar Brew, con sede a Kyiv —varvarbrew.com.

L’idea alla base di Peel Good è maturata dopo un primo incontro tra i due birrifici durante il Brewskival in Svezia. In quell’occasione, Chianti Brew Fighters e Varvar si sono ritrovati vicini di stand e da lì è nata l’idea di creare una birra assieme.

Una Berliner Weisse aromatizzata ad agrumi e rosmarino

La birra si presenta come una Berliner Weisse da 5% vol., aromatizzata con scorza d’arancia e rosmarino. Secondo quanto riportato dal comunicato, Peel Good offre al naso profumi agrumati e vivaci, mentre in bocca si distingue per una dolce acidità e una nota erbacea che richiama la macchia mediterranea. Una birra pensata per essere beverina e rinfrescante come lo sanno essere le berliner.

Peel Good, Berliner Weisse con arancia e rosmarino, frutto della collaborazione tra Chianti Brew Fighters e Varvar Brew
La grafica della birra artigianale Peel Good, Berliner Weisse con arancia e rosmarino, collaborazione tra Chianti Brew Fighters e l’ucraino Varvar Brew,

L’illustrazione è firmata da Varvar, che ha curato la versione in lattina, mentre la produzione in fusto è realizzata da Chianti Brew Fighters. Il progetto ha anche un valore celebrativo: Peel Good esce in occasione del decimo anniversario di Varvar Brew, che è uno dei birrifici più affermati della scena craft ucraina. La lattina da 33 cl, illustrata dal team creativo di Varvar, sarà distribuita in Ucraina nei mesi successivi al lancio. La versione in fusto sarà disponibile a partire dal 20 maggio 2025 in Italia e Ucraina, con produzione a cura di Chianti Brew Fighterschiantibrewfighters.it.

Il nome Peel Good è un gioco di parole che richiama la componente agrumata della birra e, allo stesso tempo, ne racconta il tono leggero e conviviale. La descrizione del team Varvar ne sintetizza l’essenza: “Citrusy brightness, gentle tartness and a touch of herbs — a taste that hits with an Italian twist”.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea si occupa di birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Il team condivide articoli, recensioni, guide e approfondimenti sul mondo della birra, promuovendo eventi, degustazioni e iniziative dedicate agli appassionati e ai professionisti del settore. Il lavoro di revisione testi ed editing è curato da Francesca Morbidelli, giudice e docente di birra artigianale. Puoi consultare il suo cv-beer resume in inglese per conoscere la sua esperienza e competenza professionale. La Redazione coordina anche un network di comunicazione birraria e segue le tendenze internazionali del settore. Segui la Redazione su LinkedIn per aggiornamenti e novità sul mondo della birra artigianale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *