Articoli

Le birre artigianali toscane premiate a Bacellona

La settimana scorsa sono usciti i risultati della Barcelona Beer Challenge 2024. Quest’anno partecipanti al concorso 1.049 birre da 162 birrifici da tutto il mondo. All’Italia 77 premi, un record che batte anche l’ottima performance dell’anno scorso dove già si parlava di record. (Tuttavia non posso non notare che quest’anno hanno partecipato al concorso circa il 20% in meno delle referenze rispetto all’anno scorso, quando le birre in gara erano state oltre 1.300.)

Per una panoramica più ampia dei premi di quest’anno alle birre artigianali italiane, rimando all’ottimo articolo di Cronache di Birra.

Le birre artigianali toscane premiate al Barcelona Beer Challenge 2024

Vorrei per fare pubblicamente i complimenti ai 3 birrifici toscani che hanno vinto dei premi: Piccolo Birrificio Clandestino, Birrificio del Forte e Birrificio Badalà. Quattro premi in tutto, quattro medaglie: un argento e tre bronzi.

  • Bronzo cat. “Belgian Dark Strong Ale”: Regina del Mare del Birrificio del Forte, Pietrasanta (LU);
  • Bronzo cat. “American Porter & Stout”: Storter del Birrificio Badalà, Montemurlo (PO);
  • Argento cat. “Dark Mild & British Brown Ale”: Santa Giulia del Piccolo Birrificio Clandestino (LI);
  • Bronzo cat. “Strong British Ale”:  Fortezza Nuova PBC (LI).

Disclaimer

I risultati del Barcelona Beer Challenge arrivano su un famigerato pdf, difficilissimo da leggere, impossibile da scansionare con l’ocr e sgradito pure all’intelligenza artificiale che fa sì cose meravigliose, ma il pdf del Barcelona Beer Challenge è al di fuori di qualsiasi orizzonte di progresso. Dunque, l’ho letto il più accuratamente possibile e credo che le birre toscane premiate siano solo queste. Ma potrei sbagliarmi. Ergo, se qualcuno trovasse degli errori, per favore li segnali tra i commenti. Grazie della comprensione.

Link al sito ufficiale della manifestazione barcelonabeerchallenge.com.

 

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *