Notizie / Birre / Le birre artigianali di Altromercato: eque e solidali
Birre

Le birre artigianali di Altromercato: eque e solidali

Che cos’è Altromercato

Altromercato è forse la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale. Fondata con l’obiettivo di sostenere i piccoli produttori e le cooperative nei paesi in via di sviluppo e in Italia, fin dagli Anni 80 si batte per garantire condizioni di lavoro dignitose e prezzi equi alla fonte. Tutti i prodotti vengono realizzati nel rispetto di criteri etici e ambientali, spesso certificati come biologici o con i marchi di garanzia del commercio equo.

Altromercato opera in un’ottica di giustizia sociale ed economica, con un forte impegno per la sostenibilità ambientale e i diritti umani. È conosciuta in primo luogo per i prodotti alimentati come il caffè, cacao, zucchero, spezie e… anche birre artigianali. E le birre sono il tema di oggi: che cosa troviamo in termini di birre artigianali sullo shop online di Altromercato? Eccone alcune:

La proposta di birre Altromercato

Blond Ale – gluten free – 330 ml – bio

Blonde Ale è una birra chiara, biologica, gluten free, fatta con la quinoa delle Ande, prodotta artigianalmente da un piccolo birrificio del Trentino. Sul sito la descrivono come “una bevanda dal sapore unico, fine e complesso. Al naso è lievemente lattiginosa, ma al tempo stesso maltata, con note di verdure e di lievito. Una birra semplice ma di carattere, prodotta ad alta fermentazione, ha un colore giallo chiaro e brillante, leggermente opalescente, la schiuma è fine e compatta, non troppo persistente. Il risultato finale è una birra equilibrata, con piacevoli note di acidità e di amaro, fresca e leggera. Alc. 4,5% vol.

Red Ale – gluten free – 330 ml – bio

Red Ale è una birra artigianale “rossa” biologica senza glutine dal sapore intenso ed elegante che esalta le note fresche della quinoa delle Ande e la delicatezza del riso rosso integrale.  Come la precedente, la produce un piccolo birrificio del Trentino. Non filtrata e non pastorizzata.

Festbier – 50 cl

Birra lager, tipica FestBier tedesca dal colore dorato con schiuma bianca e sottile. Al naso ricorda la crosta di pane e il miele. In bocca la dolcezza del malto e la raffinata luppolatura bilanciano un discreto tenore alcolico invogliandone la bevuta. Realizzata dal birrificio sociale Pintalpina, che offre percorsi formativi, tirocini e opportunità di inserimento lavorativo a giovani con diverse abilità. Alc. 5,5% vol.

Huayna – 50 cl

Birra in stile Italian Pilsner. Attacco fresco, profumato e dissetante. Schiuma persistente, parte con una iniziale anima dolce e mielosa data dai malti che lascia presto spazio ad un crescente e stuzzicante amaro. Realizzata dal birrificio sociale Pintalpina, che offre percorsi formativi, tirocini e opportunità di inserimento lavorativo a giovani con diverse abilità. Alc. 5,3%.

Con gli altri prodotti del catalogo, anche le birre artigianali sno in vendita sullo shop online di Altromercato.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea si occupa di birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Il team condivide articoli, recensioni, guide e approfondimenti sul mondo della birra, promuovendo eventi, degustazioni e iniziative dedicate agli appassionati e ai professionisti del settore. Il lavoro di revisione testi ed editing è curato da Francesca Morbidelli, giudice e docente di birra artigianale. Puoi consultare il suo cv-beer resume in inglese per conoscere la sua esperienza e competenza professionale. La Redazione coordina anche un network di comunicazione birraria e segue le tendenze internazionali del settore. Segui la Redazione su LinkedIn per aggiornamenti e novità sul mondo della birra artigianale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *