Focus Eventi Birrari

Gli Stati Generali della Birra: un incontro decisivo per la Filiera Italiana

Cia con Unionbirrai lancia gli Stati Generali della Birra

Il 20 gennaio 2024 sarà un momento importante per il settore della birra Made in Italy con il primo evento degli Stati Generali della Birra, promosso da Cia-Agricoltori Italiani in collaborazione con Unionbirrai. L’iniziativa riunirà l’intera filiera, istituzioni e stakeholder presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo in provincia di Cuneo.

I Saluti e l’Apertura dell’Evento

L’evento inizierà con i saluti introduttivi di illustri personalità del panorama politico e istituzionale, tra cui Matteo Bartolini (vicepresidente nazionale Cia), Silvio Barbero (vicepresidente UNISG), Elena Chiorino (assessore a Lavoro, Istruzione e Merito, Formazione, Università della Regione Piemonte), Paolo Bongioanni (consigliere Regione Piemonte e capogruppo FdI) e Chiara Gribaudo (deputata e vicepresidente PD).

Tavola Rotonda: i protagonisti della filiera della birra

La tavola rotonda vedrà la partecipazione di rappresentanti di spicco della filiera birraria e delle istituzioni. Tra gli interventi previsti ci saranno quelli di Vittorio Ferraris (Unionbirrai), Alfredo Pratolongo (Assobirra), Teo Musso (Consorzio Birra Italiana), Stefano Fancelli (Luppolo Made in Italy), Fabio Giangiacomi (Consorzio Italiano Produttori dell’Orzo e della Birra), Katya Carbone (CREA), Monica Ciaburro (segretaria Commissione Agricoltura).

Temi Centrali: Tassazione, Politiche Agricole e Crescita dei Birrifici Artigianali

Al centro dei lavori ci saranno temi di grande attualità, tra cui la tassazione del prodotto birra, le politiche agricole di supporto alla produzione delle materie prime (luppolo e cereali) nazionali e la crescita del movimento dei birrifici artigianali e agricoli. Questi aspetti rappresentano la nuova eccellenza del Made in Italy birrario.

Moderatore e Partecipanti Speciali

La tavola rotonda sarà moderata da Roberto Fiori, giornalista de La Stampa. Tra i partecipanti speciali che arricchiranno il dibattito ci saranno Marco Protopapa (assessore Agricoltura Regione Piemonte), Cristiano Fini (presidente nazionale Cia) e Patrizio Giacomo La Pietra (sottosegretario Masaf).

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *