Focus Eventi Birrari

Dodicesima Edizione di Birrai Eretici: la celebrazione della cultura brassicola

Dal 17 al 19 maggio 2024, il Parco del Dopolavoro Ferroviario di via Serlio a Bologna ospiterà la dodicesima edizione di Birrai Ereticibirraieretici.it– , un appuntamento annuale diventato una tradizione della primavera bolognese. L’evento offre tre giorni dedicati alla birra artigianale di qualità, ai vini naturali di produttori indipendenti, allo street food, agli incontri, alle degustazioni e alle attività per tutte le età.

Scheda evento Birrai Eretici 2024 sul nostro calendario.

 

Birrai Eretici
Birrai Eretici

Una vasta selezione di birre artigianali

I pub che gestiranno le oltre 100 spine presenti saranno: AstralBeers, Di Sana Pinta, Harvest Pub, Il Punto, La Frasca, Lortica, Madama Beerstrò, Old Spirit, Ranzani 13 e Storie di Pinte. Gli appassionati di birre artigianali avranno l’opportunità di assaggiare una vasta gamma di stili mondiali, dalle classiche Helles e Pils bavaresi alle Sour più rare, dalle Bitter inglesi alle Blanche, dalle Geuze alle Imperial Stout, con particolare attenzione ai birrifici artigianali italiani.

Street food e stand gastronomici

Numerosi stand e food truck, tra cui Arrogant Pub, Banco 32, Kekoji, La Frasca, Le dolcezze di Elia e Laura, Merlino il mago della Farina, Storie di Pinte e Tito Sport, offriranno un’ampia varietà di piatti, dal fritto di mare alla pizza alla pala, dalle specialità vietnamite ai tortellini fritti, dal panino con il bollito ai cibi fermentati, dalle crepes alla quaglia ripiena di salsiccia al profumo di camomilla.

Birrai Eretici
Birrai Eretici

Eventi pop-up e novità

Tra le novità di quest’anno ci saranno gli eventi pop-up, tra cui la presentazione in anteprima di The Wildest Can, il nuovo progetto di birra in lattina di Ca’ del Brado (Pianoro), un workshop di autocostruzione di un impianto di spillatura, il lancio dei nuovi cocktail alla birra e non di Madama Beerstrò (San Lazzaro, Bologna) e quello di C***O GUARDI!, birra analcolica di Brewfist (Codogno).

Wine & sour corner

Confermata la novità introdotta con successo nel 2023, il Wine & Sour Corner sarà uno stand dedicato ai vini naturali selezionati da Lortica di Bologna e alle migliori birre acide del panorama internazionale, scelte dall’Arrogant Pub di Reggio Emilia, organizzatore dell’ArrogantSour Fest, una delle kermesse dedicate alle birre sour più importanti a livello mondiale.

Birrai Eretici
Birrai Eretici

Incontri e degustazioni tematiche

L’evento offrirà anche incontri con degustazioni a tema brassicolo, per approfondire la cultura della birra. Sabato 18 alle ore 17.00, l’appuntamento è con “Gregory? Oui c’est moi!”, dove Gregory Verhelst, birraio di Brasserie Artisanale de Rulles, racconterà la sua storia e l’idea che lo ha portato a creare autentici capolavori come la Estivale, la Epeautre e la Blonde. Domenica 19, sempre alle ore 17.00, sarà la volta di Birra-Vino andata e ritorno, un laboratorio con birrai che si sono dati alla produzione di vino e vignaioli innamoratisi della birra.

Intrattenimento per i più piccoli

Per i più piccoli, ci saranno spettacoli e laboratori a cura dell’associazione Teatrino a due Pollici.

Una festività della birra artigianale

Birrai Eretici, anche in questa XII edizione, si conferma non solo come un festival ma come una vera e propria festa. Non temendo la data inaugurale di venerdì 17, propone un mondo fatto di profumi e gusti da scoprire, di ricerca e di qualità, di voglia di stare insieme e condividere conoscenze ed esperienze, tutto mentre si tiene in mano un ottimo bicchiere di birra.

 

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *