Birre

Super Baladin edizione speciale Le Cirque Bidon

Un’edizione speciale e limitata, in lattina, della birra artigianale dedicata al circo francese, Le Cirque Bidon, che ha affascinato e ispirato Teo Musso e la cui storia incrocia quella del Baladin. Se non conosci la storia, ti consiglio la lettura.

Teo & François Rauline
Teo & François Rauline

 

Per i pochi che ancora non lo sapessero, il Baladin è un pub e poi birrificio artigianale situato a Piozzo, in Piemonte, Italia. Il birrificio fa parte di quel manipolo di pionieri che nel 1996 accesero la scintilla del movimento della birra artigianale in Italia. Ma questa storia comincia molto prima.

Nel 1984, il giovane Teo Musso e la sua compagna Michelle assistono a spettacoli circensi messi in scena dal circo Bidon, ideato da François Rauline. Questa esperienza ispira Teo che inizia subito a pensare a come poter creare qualcosa di simile nel suo paese.

Nel 1985, mentre Teo e Michelle stanno ristrutturando il pub, François Rauline offre il suo aiuto e propone di chiamare il pub “Le Baladin: il cantastorie”. Da quel momento, Teo e François diventano amici e collaboratori.

Il Cirque Bidon, fondato nel 1976 da François Rauline, viene descritto come uno dei precursori del circo moderno. Offre spettacoli che mescolano teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, creando un’esperienza affascinante per un pubblico di tutte le età.

Torniamo ad oggi.

Nel 2022, François Rauline comunica a Teo che il Cirque Bidon realizzerà il suo ultimo tour italiano. Allora Teo gli propone di preparare lo spettacolo al Baladin, e così il giardino del Baladin Open Garden diventa la residenza artistica del Cirque Bidon per la preparazione del nuovo spettacolo intitolato “Chacun ses rêves”.

Per celebrare l’evento, il Baladin fa uscire una birra in lattina chiamata “Super Baladin – Le Cirque Bidon”. La birra è ambrata, presenta una complessità di aromi fruttati e caldi, con sentori di vaniglia, toffee, mandorla e un leggero accenno di arancia. In edizione limitata, viene prodotta in 2.500 unità e sarà disponibile durante gli spettacoli del Cirque Bidon ed anche sull’e-commerce del Baladin: shop.baladin.it.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *