Home / Focus Eventi Birrari / Oktobermenu: gli Chef Italiani Celebrano il Mese della Birra con Abbinamenti Gourmet
Focus Eventi Birrari

Oktobermenu: gli Chef Italiani Celebrano il Mese della Birra con Abbinamenti Gourmet

L’Oktoberfest di Monaco di Baviera 2023: La Festa Mondiale della Birra e le Prospettive del Mercato

Il 16 settembre 2023 segna l’inizio dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, un evento mondiale di grande risonanza dedicato alla birra. Questa celebrazione, che ha le sue radici nel 1810 come festa nuziale per il principe Ludwig I di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia-Hildburghausen, ha attraversato i confini tedeschi per diffondersi in tutto il mondo. Le feste della birra si tengono comunemente da metà settembre a metà ottobre in molte parti del globo.

Vienna, ad esempio, ospita la Wiener Kaiser Wiesn dal 21 settembre all’8 ottobre, mentre Trento offre un intero mese di celebrazioni con l’Oktoberfest Trento, che si svolge dal 15 settembre al 15 ottobre, onorando Andrea Michele Dell’Armi, uno degli ideatori dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera. A Varsavia, dal 18 al 21 ottobre, si celebra il Festiwal Piwa, dedicato alle birre artigianali. Oltre oceano, Denver ospita il Great American Beer Festival dal 21 al 23 settembre.

Il mercato globale della birra prevede una crescita del +34% entro il 2027

La birra, nota per la sua associazione con la convivialità, ha contribuito a ripristinare il mercato birrario e ad avvicinarlo ai livelli pre-pandemici, afferma Pierfrancesco Bernardi, GDO Manager di Anthology by Mavolo (mavolo.it). Secondo Statista, il mercato globale della birra dovrebbe crescere dal valore di 560 miliardi di dollari nel 2021 fino a oltre 750 miliardi nel 2027, ossia un tasso di crescita annuale del +5,44% e un aumento parallelo nei volumi, raggiungendo i 1.893 miliardi di ettolitri entro il 2027.

A livello globale, la birra rappresenta circa il 60% del volume totale del mercato delle bevande alcoliche, con la Cina in testa tra i produttori, generando la maggior parte delle entrate nel 2023, pari a 125,60 miliardi di dollari. Si prevede che entro il 2027, il 52% delle spese e il 33% dei consumi volumetrici nel mercato della birra saranno attribuibili agli acquisti fuori casa, come nei bar e ristoranti, a testimonianza del ritorno delle abitudini tradizionali legate al suo consumo.

Il mercato della birra in Italia

In Italia, il mercato della birra svolge un ruolo chiave nella filiera agroalimentare. Secondo una ricerca di Nomisma per l’Osservatorio Birra e Agronetwork, la birra è la bevanda più richiesta nei locali, superando le bollicine, il vino bianco e il vino rosso. Il mercato delle birre artigianali è in crescita, con il Registro delle imprese CCIAA che riporta un aumento del 104% nel numero di birrifici e del 22% nel numero di addetti rispetto al 2015, per un totale di 1.326 birrifici e 9.612 addetti diretti nel 2022, secondo il Report Birra artigianale, filiera e mercati di Unionbirrai e OBIArt dell’Università di Firenze.

La birra incontra la tavola all’Oktoberfest

Per celebrare l’Oktoberfest, 3 rinomati chef italiani – Felix Lo Basso, Roberto Abbadati e Roberto Fimiani – hanno creato menu speciali abbinati a birre selezionate. I loro piatti uniscono la qualità dei prodotti, l’innovazione nei sapori e il desiderio di condividere momenti di convivialità.

Gli abbinamenti dello chef Felice Lo Basso

Il celebre chef Felice Lo Basso, insignito della Stella Michelin nel 2011, propone un’abbondante tartare di manzo alla senape e sesamo tostato, accompagnata dalla Paulaner Münchner Hell. Questo piatto classico con un tocco di montagna è l’abbinamento perfetto per la birra bavarese. Per la Paulaner Oktoberfestbier, disponibile solo durante la Wiesn, Lo Basso suggerisce un tortello di porcini con formaggio di malga, tartufo e chips di polenta. Questo piatto celebra la stagione dei funghi e dei tartufi, simbolo dell’Oktoberfest. Per la Blanche de Bruxelles, Lo Basso presenta uno sgombro caramellato con mandorla e caviale. Questa birra morbida si sposa bene con i sapori ricchi dello sgombro. Infine per la degustazione della Urbock 23°, una bevanda forte, Lo Basso suggerisce un maialino croccante con cavolo cappuccio al cumino e salsa Bernese alla senape. Il dessert consiste in un tortino al cioccolato fondente con cuore di crema alle ciliegie al porto e gelato al panpepato, abbinato alla Belgian Kriek alla ciliegia, una birra fruttata. Il suo menù e abbinamenti per l’Oktoberfest:

  • Tartare di manzo alla senape e sesamo tostato, purea di ortica e spuma di patate;
  • Tortello di porcini con un formaggio di malga, tartufo e chips di polenta;
  • Sgombro caramellato e servito con mandorla e caviale;
  • Maialino croccante con cavolo cappuccio al cumino e salsa Bernese alla senape;
  • Tortino al cioccolato fondente con un cuore di crema alle ciliegie al porto e gelato al panpepato;
  • Abbinamenti proposti dallo chef: Paulaner Münchner Hell, Paulaner Oktoberfestbier, Blanche de Bruxelles, Urbock 23°, Belgian Kriek.

Gli abbinamenti dello chef Roberto Abbadati

Il chef Roberto Abbadati, noto per la sua cucina elegante, propone un tramezzino di pane nero con salmone affumicato, cream cheese, ravanelli, aneto fresco e gelatina di ribes rossi per accompagnare la Paulaner Weissbier. Con la Floreffe Triple, Abbadati prepara alette di pollo marinate nella birra, zenzero fresco, peperoncino fresco e lemon grass, arrostite in forno. Abbadati continua con una ciabattina ai cereali con arista di maiale arrosto, Emmentaler DOP, pomodoro cuore di bue, cetriolone, senape in grani e lattuga, da accompagnare con una London Porter Beer. Il dessert proposto è un Maxi Cookie con pezzettoni di doppio cioccolato, fondente e al latte, e polvere di caffè, perfetto con una Stout Beer, meglio ancora se Oatmeal Stout. Il suo menù e gli abbinamenti per l’Oktoberfest 2023:

  • Tramezzino di pane nero con salmone affumicato, cream cheese, ravanelli, aneto fresco, gelatina di ribes rossi e insalatina;
  • Ciabattina ai cereali con arista di maiale arrosto, Emmentaler DOP, pomodoro cuore di bue, cetriolone, senape in grani e lattuga;
  • Alette di pollo marinate nella birra, zenzero fresco, peperoncino fresco e lemon grass, poi arrostite in forno;
  • Maxi Cookie con pezzettoni di doppio cioccolato, fondente e al latte, e polvere di caffè;
  • Abbinamenti proposti dallo chef: Paulaner Weissbier, London Porter Beer, Floreffe Triple, Stout Beer.

Gli abbinamenti dello chef Roberto Fimiani

Lo chef Roberto Fimiani, noto per la sua cucina altoatesina a Milano, offre un menu speciale per l’Oktoberfest 2023. L’entrée comprende Würstel bianchi bavaresi di vitello con senape dolce e Brezel caldo. I primi piatti includono un Tris Tirolese di Canederli agli spinaci, al formaggio e ravioli di spinaci con ripieno di Quark su cavolo cappuccio o “Spätzle” agli spinaci con speck cotto servito nel tegame. Per completare l’esperienza, ci sono opzioni come il Gulasch di manzo alla tirolese con polenta morbida di Storo e Stinco di maiale affumicato con patate tirolesi, crauti e senape oppure un Tris di Würstel con patate tirolesi, crauti e senape. Una Weiss o una IPA sono le birre consigliate per accompagnare questi deliziosi piatti. Gli abbinamenti proposti dallo chef per questo Oktoberfest:

  • Würstel bianchi Bavaresi di vitello con senape dolce e Brezel caldo;
  • Tris Tirolese: Canederli agli spinaci, al formaggio e ravioli di spinaci con ripieno di Quark su cavolo cappuccio;
  • “Spätzle” agli spinaci con speck cotto servito nel tegame;
  • Stinco di maiale affumicato (all’interno rosa) con patate tirolesi, crauti e senape;
  • Tris di Würstel: würstel bianco, Meraner e Norimberga con patate tirolesi, crauti e senape;
  • Abbinamenti proposti dallo chef: Weiss, IPA.

L’Oktoberfest 2023 promette di essere una celebrazione globale della birra, allietata dalle previsioni di crescita del mercato birrario e da una cucina straordinaria a fare da contorno.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *