Home / Articoli / Birre / Nazionale Baladin Luppolo Fresco 2023
Birre

Nazionale Baladin Luppolo Fresco 2023

Ogni anno al Baladin si attende con gioia l’arrivo di settembre per celebrare il suo contributo alla promozione della coltivazione del luppolo in Italia. È uno dei traguardi più significativi del birrificio che viene festeggiato con una birra-evento annuale: la Nazionale Luppolo Fresco.

Questa birra artigianale luppolata è un omaggio al lavoro di Teo Musso nel promuovere la creazione di una filiera di produzione del luppolo completamente italiana e intende rappresentare il continuo impegno del birrificio a sostenere la produzione di birra artigianale italiana in quanto prodotto legato alla terra.

Nella ricetta originale, la Nazionale Luppolo Fresco utilizza luppoli in fiore di 4 varietà – Cascade, Chinook, Comet, Cashmere – leggermente essiccati che conferiscono alla birra freschezza aromatica e un profumo intenso di resina.

La birra “Nazionale Luppolo Fresco 2023” è disponibile in edizione limitata, esclusivamente alla spina e in lattina con il sistema di apertura totale (3.000 pezzi disponibili).

Dal Birrificio Baladin la descrivono di un colore giallo paglierino e una schiuma panna di media persistenza. Al naso, note fresche e resinose con un tocco erbaceo. Al palato, l’utilizzo di quattro diverse varietà di luppolo fresco in fiore, coltivato nei campi piemontesi del Baladin arricchisce il bouquet aromatico della “Nazionale”. Il gusto maltato si fonde armoniosamente con gli esteri fruttati del lievito e piacevoli note erbacee. Il finale è caratterizzato da una piacevole amarezza contemporanea.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *