Home / Articoli / Sulla Birra / Moderazione nell’assunzione di alcolici, alimentazione sana ed equilibrata, riposo adeguato e cura del corpo le prorità dei beer lover italiani
Sulla Birra

Moderazione nell’assunzione di alcolici, alimentazione sana ed equilibrata, riposo adeguato e cura del corpo le prorità dei beer lover italiani

Lo stile di vita equilibrato dove la birra trova il suo posto

Tra i veri amanti della birra, si sta diffondendo sempre di più l’attenzione verso il benessere. Una vita sana, equilibrata e completa, accompagnata dalla pratica regolare di attività sportiva, soprattutto all’aria aperta, sta diventando una tendenza sempre più diffusa. In questo stile di vita equilibrato, la birra trova il suo posto come bevanda che promuove socialità e consumo moderato.

Lo rivela un’indagine condotta da BVA Doxa per il Centro Informazione Birra (CIB) di AssoBirra, che getta uno sguardo sul mondo della birra italiana attraverso i consumatori, i principali attori della filiera birraria e AssoBirra stessa. Questa edizione dell’indagine mette in luce l’interesse crescente verso il benessere e la pratica dello sport tra chi beve birra. L’indagine ha visto la partecipazione di Michele Contel, Segretario Generale dell’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool.

Centralità dello sport e del benessere nella vita dei beer lover italiani

Otto su dieci mostrano un interesse per il proprio benessere e dedicano attenzione a vari aspetti per mantenere uno stile di vita salutare. La moderazione nell’assunzione di alcolici (80%), un’alimentazione sana ed equilibrata (73%), il riposo adeguato (70%) e la cura del corpo (67%) sono tra le priorità. La birra con il suo apporto calorico moderato si inserisce bene in questa ricerca di equilibrio psicofisico.

Inoltre, la maggioranza dei partecipanti all’indagine ha l’abitudine di praticare regolarmente uno sport. Più della metà (51%) degli intervistati si dedica a un’attività fisica, con una preferenza per gli sport all’aria aperta. La corsa (39%), l’escursionismo (27%) e il ciclismo (25%) si posizionano al top delle attività preferite. Tuttavia, anche l’allenamento in palestra (37%) e l’attività fisica con pesi (35%) e i corsi di fitness sono molto popolari.

Differenze tra generazioni

Tra tutte le generazioni, è la Gen Z a mostrare una particolare inclinazione per lo sport. Sono loro la generazione più sportiva, prediligendo la palestra (57%), la corsa (50%), i corsi di fitness (47%) e gli sport di squadra (36%).

Questi dati evidenziano il crescente interesse e l’impegno degli amanti della birra verso uno stile di vita equilibrato, con la birra come compagna di convivialità e moderazione. L’aspetto sociale e la passione per il benessere e lo sport si intrecciano con il piacere di gustare una birra di qualità, creando un mix unico che rispecchia l’animo dei veri beer lover italiani.

 

[Foto di Emma Simpson su Unsplash]

Sogno di gioco degli scacchi e birre

Wolfgang

Collab. Redazione di Pintamedicea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *