Home / Articoli / La birra artigianale americana cerca l’oro – e lo ottiene – nei concorsi internazionali di birra
Articoli

La birra artigianale americana cerca l’oro – e lo ottiene – nei concorsi internazionali di birra

La Brewers Association ha un programma di sviluppo delle esportazioni di birra americana nel mondo – Export Development Programme (EDP) – che oggi è entusiasta di annunciare il successo mondiale dei birrifici artigianali americani soci della BA in tre prestigiosi concorsi internazionali di birra: il Brussels Beer Challenge, gli European Beer Star Awards e il Japan International Beer Cup.

Brussels Beer Challenge

La 12a edizione del Brussels Beer Challenge si è svolta a Turnhout, in Belgio, per tre giorni alla fine di ottobre 2023 e ha coinvolto 1.811 birre da 37 paesi, giudicate da 92 esperti indipendenti di birra. Le birre partecipanti sono state suddivise in categorie in base all’origine, alla tipologia e allo stile, e successivamente degustate dagli assaggiatori.

Congratulazioni ai birrifici membri dell’EDP che hanno ottenuto un totale di 33 medaglie, otto in più dell’anno scorso. Le medaglie comprendevano: nove d’oro, 11 d’argento e 13 di bronzo, tra cui l’Imperial Stout invecchiata in botti di brandy di mele e whisky di segale di Breakside Brewery, votata ‘Miglior Birra Americana della Competizione’.

European Beer Star

Uno dei concorsi di birra più riconosciuti al mondo, gli European Beer Star Awards, si impegna nell’arte tradizionale europea della produzione di birra. Premia le birre autentiche di alta qualità che siano genuine e distintive, limitandosi agli stili birrari che hanno origine in Europa.

La competizione di quest’anno si è svolta per la 20a volta a settembre 2023 a Norimberga, in Germania, attirando 2.355 birre iscritte in 74 categorie giudicate da 149 esperti di birra provenienti da 31 paesi. Di queste iscrizioni, il 64,5% proveniva dall’estero e il 35,5% nazionale. Congratulazioni ai birrifici americani membri dell’EDP che hanno vinto un totale di 24 medaglie, tra cui nove d’oro, otto d’argento e otto di bronzo.

Tutti i vincitori al BBC ed EBS sul sito della BA.

Japan International Beer Cup

Organizzato dall’Associazione della Birra Artigianale del Giappone, l’International Beer Cup è il più grande concorso internazionale di birra del Giappone ed è stato istituito nel 1996. Fornisce un’opportunità preziosa per i membri dell’EDP di competere e guadagnare visibilità in un importante mercato estero per la birra artigianale americana.

Nella competizione di quest’anno sono arrivate 1.215 iscrizioni da 296 birrifici provenienti da 17 paesi. La valutazione si è svolta a Kanazawa City per tre giorni alla fine di settembre.

Congratulazioni ai birrai artigianali americani che hanno ottenuto 36 medaglie nella competizione del 2023, tra cui 14 d’oro, 12 d’argento e dieci di bronzo. In particolare, la Grodziskie di Bierkraft e la Festbier di Brick West Brewing sono state riconosciute come Vincitrici di Categoria nelle rispettive categorie.

Tutti i vincitori.

I commenti di Ben Edmunds di Breakside Brewery e Lotte Peplow di Brewers Association

Ben Edmunds, mastro birraio presso la Breakside Brewery a Portland, OR, commenta: “Siamo entusiasti di apprendere che ‘Are You Afraid of the Dark?’ è stata nominata Miglior Birra Americana al Brussels Beer Challenge, oltre ad aggiudicarsi una medaglia d’oro nella sua categoria. Questa vittoria è una meravigliosa ricompensa. So che le competizioni europee sono eventi estremamente competitivi in cui i panel di giudici hanno sensibilità diverse dai nostri pari e clienti negli Stati Uniti. La diversità delle iscrizioni è stimolante, ed è emozionante sapere che le nostre birre vengono valutate fianco a fianco con molte delle birre più iconiche dell’Europa, dell’Asia e altrove. È una grande opportunità per noi di ottenere feedback da un pubblico esperto con una prospettiva distintiva sulle birre mondiali.”

Lotte Peplow, ambasciatore della birra artigianale americana per l’Europa presso la Brewers Association, aggiunge: “Il successo della birra artigianale americana nei prestigiosi concorsi di birra globali è testimonianza della competenza, della creatività e dell’eccellenza globale delle piccole e indipendenti birrerie artigianali americane che continuano a guidare il settore in termini di qualità, coerenza, innovazione e diversità di stile. Raccogliere 93 medaglie in totale in tre competizioni internazionali altamente competitive non è affatto cosa da poco, e sono incredibilmente orgogliosa di ognuna di esse.”

Il successo nei concorsi internazionali di birra contribuisce ad aumentare la consapevolezza della birra artigianale americana all’estero e aiuta le birrerie che fanno parte di EDP a generare pubblicità per i propri marchi nei mercati esteri. Come parte del suo programma, EDP aiuta a facilitare la partecipazione delle birrerie statunitensi e le prestazioni in competizioni selezionate coprendo le tasse di iscrizione e la spedizione aerea consolidata verso i luoghi di giudizio.

Congratulazioni a tutte le birrerie premiate.

 

 

Lotte Peplow

Lotte Peplow

Lotte Peplow è l'ambasciatrice della birra americana in Europa per la Brewers Association e vive nel Regno Unito. È certificata Cicerone®, Sommelier di birra accreditata BDI, giudice internazionale, grande esperta e appassionata di abbinamenti tra birra e cibo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *