Articoli

Giornata Nazionale della Birra Artigianale e presentazione del Report 2022 “Birra artigianale, filiera e mercati”

Anche quest’anno, l’associazione Unionbirrai celebra la Giornata Nazionale della Birra Artigianale, un evento simbolico istituito nel 2021 per onorare l’industria brassicola italiana che festeggiava il suo venticinquesimo anniversario.

In occasione della terza Giornata Nazionale della Birra Artigianale, Unionbirrai invita i bevitori consapevoli a diffondere la conoscenza e la cultura della birra artigianale. Continuiamo a spargere il verbo. L’obiettivo è promuovere la #rivoluzionenelbicchiere, valorizzando il lavoro dei tanti birrifici indipendenti italiani e ricordando il percorso compiuto dalla birra artigianale nel Paese.

Il 1996 è l’anno di nascita del movimento che ha scatenato una vera e propria rivoluzione nella cultura e nei consumi della birra in Italia. Da allora il settore ha conosciuto notevoli cambiamenti in termini di dimensioni aziendali, capacità produttiva dei birrifici e qualità in costante crescita delle birre artigianali. La birra artigianale ha ottenuto una maggiore penetrazione sia sul mercato nazionale che su quello estero, rendendo il comparto estremamente dinamico e innovativo. Il panorama italiano dei produttori indipendenti di birra artigianale si è evoluto negli ultimi anni, espandendosi su tutto il territorio nazionale.

La Giornata Nazionale della Birra Artigianale sarà seguita dopo qualche giorno da un evento all’Università di Firenze in cui sarà presentato il Report 2022 “Birra artigianale, filiera e mercati”. Il 27 giugno 2023 verrà infatti presentato il rapporto, curato da OBIArt, il Laboratorio del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze. Una ricerca in cui vengono approfondite le attuali condizioni del settore, i numeri della birra artigianale e le imprese brassicole italiane.

Frutta caria
Foto di Julia Zolotova da Unsplash

Durante l’evento a Firenze, verranno anche rivelate e premiate le birre vincitrici del concorso BdA – Fruit&Herb Beers. Questo premio dedicato alle birre artigianali prodotte con ingredienti territoriali legati alla biodiversità e alla varietà bioclimatica delle diverse regioni italiane. Sono ammesse birre caratterizzate da frutta, vegetali o erbe fortemente legate al territorio italiano di provenienza, con denominazione riconosciuta IGP – DOP – DOCG – DOC o prodotti Presidio Slow Food, o inclusi negli Atlanti dei prodotti tipici e tradizionali delle regioni italiane.

Per ulteriori informazioni sul concorso BdA – Fruit&Herb Beers, visita il sito birradellanno.it, mentre presto saranno disponibili maggiori dettagli sul Report 2022 “Birra artigianale, filiera e mercati” sul sito unionbirrai.it. Per conoscere le iniziative legate alla Giornata Nazionale della Birra Artigianale, visita il portale indipendenteartigianale.it e i canali social di Unionbirrai.

 

[Dal comunicato stampa di Unionbirrai, Milano, 21 giugno 2023 ]

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *