Home / Articoli / Sulla Birra / Fiocchi di cereali e la birra
Sulla Birra

Fiocchi di cereali e la birra

L’arte della birrificazione si nutre di un’ampia gamma di ingredienti, ognuno dei quali conferisce caratteristiche uniche e complessità al prodotto finito. Tra gli elementi spesso trascurati ma cruciali, i fiocchi di cereali spiccano come ingredienti sorprendentemente versatili.

Ma cosa sono esattamente i fiocchi di cereali?

In termini semplici, si tratta di cereali come orzo, granoturco, avena, frumento e segale, che subiscono un processo di precozione a vapore e successiva schiacciatura mediante rulli.

Quali fiocchi di cereali si usano per fare la birra?

Fiocchi di orzo

Particolarmente adatti sono i fiocchi d’orzo, non maltati, destinati ad arricchire birre come bitter, dark mild, porter e stout. Il contributo dei fiocchi d’orzo è un maggior gusto di cereale, una cremosità del corpo e la persistenza della schiuma. Tutti dettagli che catturano i palati più raffinati. Non deve essere precotto (per gelatinizzare) ma il mashing è indispensabile per evitare torbidità nel prodotto finito.

Fiocchi di granoturco (mais)

I fiocchi di granoturco (mais) si presentano come un alleato prezioso per conferire “profondità” di carattere alle birre più leggere. Contribuiscono al tenore alcolico senza incidere sul colore, corpo o sapore. Anche qui il mashing è indispensabile per evitare torbidità nel prodotto finito.

Fiocchi d’avena

Fiocchi di avena si usano quasi esclusivamente per fare stout d’avena e ales belghe, offrono un corpo pieno e una texture viscosa. Inoltre contrasta l’effetto di un’acqua molto dura. Richiede un lungo protein rest per evitare torbidità nelle birre chiare.

Fiocchi di frumento

Fiocchi di frumento incrementano corpo e persistenza della schiuma. Devono essere usato nel mashing. Come gli altri fiocchi di cereale anche il fiocco di frumento viene precotto a vapore e poi schiacciato con rulli.

Fiocchi di segale

Fiocchi di segale contribuiscono a un carattere della birra vivace, forte e secco. Conferiscono. un sapore molto deciso, spesso inappropriato per molti stili. Anche la segale in fiocchio deve essere utilizzata nel mashing.

[Foto di Markus Spiske su Unsplash]

Sogno di gioco degli scacchi e birre

Wolfgang

Collab. Redazione di Pintamedicea.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *