Home / Articoli / Birre / Be Grapeful n.4: IGA collaborazione tra Birrificio della Granda e Wicklow Wolf
Birre

Be Grapeful n.4: IGA collaborazione tra Birrificio della Granda e Wicklow Wolf

Be Grapeful è il nome del progetto di collaborazioni internazionali dedicato alle birre in stile IGA – Italian Grape Ale del Birrificio della Granda.

L’obiettivo è realizzare una IGA al mosto di moscato bianco brassata ogni volta in collaborazione con un birrificio straniero diverso, appartenente a una tradizione birraria lontana.

Tutte le birre Be Grapeful sono prodotte con le uve destinate al Moscato d’Asti “La Gatta”, etichetta storica della cantina Vite Colte di Barolo e filo conduttore del progetto. La prima di queste collaborazioni è stata con il birrificio tedesco BRLO, la seconda con l’inglese Moor, la terza con il norvegese Lervig.

Adesso è uscita la quarta versione di Be Grapeful, questa volta in collaborazione con il birrificio irlandese Wicklow Wolf. Si tratta di una fruity IGA derivante dalla commistione tra le IPA fruttate che sono la specialitĂ  di Wicklow Wolf, e l’eperienza del birrificio Della Granda nell’unire e lavorare: frutta, luppolo e mosto di moscato. La frutta qui è il succo di pesca che, anche senza averla assaggiata, credo la renderĂ  molto interessante (chi mi conosce sa che ho un debole per le birre alla pesca!). Da La Granda la descrivono così:

Il mosto di uve moscato è sempre protagonista ma viene affiancato dal succo delle pesche, per dare vita a quella che abbiamo definito Fruity IGA. Anche il luppolo ritorna a farsi sentire, in sottofondo, con varietà che a loro volta giocano con gli aromi di frutta gialla e bianca. Abbandoniamo dunque sia le alte gradazioni (della versione con Moor) sia
le note Sour (delle collaborazioni con Brlo e Lervig) per un approccio per certi versi piĂą tradizionale.

La birra si presenta di gradazione medio-alta (Alc 6.5% Vol), di colore dorato molto intenso, e la componente fruttata esplode nel profumo intenso e nel corpo molto leggero e scorrevole.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualitĂ , birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarĂ  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *