Birre

Esce la terza Be Grapeful: la IGA collaborazione tra Birrificio della Granda e Lervig

Be Grapeful è il nome del progetto di collaborazioni internazionali dedicato alle IGA – Italian Grape Ale del Birrificio della Granda.

L’obiettivo è realizzare una birra in stile IGA al mosto di moscato bianco, brassata ogni volta in collaborazione con un birrificio straniero diverso, appartenente a una tradizione birraria lontana.

Be Grapeful viene prodotta con le uve destinate al Moscato d’Asti “La Gatta”, etichetta storica della cantina Vite Colte di Barolo che è il filo conduttore delle birre del progetto. La prima di queste collaborazioni è stata il birrificio tedesco BRLO, la seconda con l’inglese Moor.

Adesso è uscita la terza versione di IGA, in collaborazione con il birrificio norvegese Lervig. Si tratta di una Kveik Sour Iga. Kveik è il nome del lievito di provenienza scandinava noto per fermentare ad alte temperature, riuscendo però a mantenere un profilo aromatico pulito e garbato. Un’altra birra caratterizzata dal paese di provenienza del birrificio ospite. Da La Granda la descrivono così:

Il mosto è stato prodotto mantenendo come elementi principali il malto pilsen di nostra produzione e il mosto di uve moscato. Dopo una breve fermentazione lattica, è stato aggiunto il lievito Kveik, che oltre ad un legame geografico con la Norvegia (da cui Lervig), è noto per la sua capacità di lavorare a temperature insolitamente alte (addirittura 40°C). Il risultato è una birra con Alc 6% in volume, delicatamente acida e con un aroma originale e caratteristico, dato dalla fermentazione inusuale e dalle note di frutta di mosto d’uva.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *