Notizie / Birre / Esce la terza Be Grapeful: la IGA collaborazione tra Birrificio della Granda e Lervig
Birre

Esce la terza Be Grapeful: la IGA collaborazione tra Birrificio della Granda e Lervig

Be Grapeful è il nome del progetto di collaborazioni internazionali dedicato alle IGA – Italian Grape Ale del Birrificio della Granda.

L’obiettivo è realizzare una birra in stile IGA al mosto di moscato bianco, brassata ogni volta in collaborazione con un birrificio straniero diverso, appartenente a una tradizione birraria lontana.

Be Grapeful viene prodotta con le uve destinate al Moscato d’Asti “La Gatta”, etichetta storica della cantina Vite Colte di Barolo che è il filo conduttore delle birre del progetto. La prima di queste collaborazioni è stata il birrificio tedesco BRLO, la seconda con l’inglese Moor.

Adesso è uscita la terza versione di IGA, in collaborazione con il birrificio norvegese Lervig. Si tratta di una Kveik Sour Iga. Kveik è il nome del lievito di provenienza scandinava noto per fermentare ad alte temperature, riuscendo però a mantenere un profilo aromatico pulito e garbato. Un’altra birra caratterizzata dal paese di provenienza del birrificio ospite. Da La Granda la descrivono così:

Il mosto è stato prodotto mantenendo come elementi principali il malto pilsen di nostra produzione e il mosto di uve moscato. Dopo una breve fermentazione lattica, è stato aggiunto il lievito Kveik, che oltre ad un legame geografico con la Norvegia (da cui Lervig), è noto per la sua capacità di lavorare a temperature insolitamente alte (addirittura 40°C). Il risultato è una birra con Alc 6% in volume, delicatamente acida e con un aroma originale e caratteristico, dato dalla fermentazione inusuale e dalle note di frutta di mosto d’uva.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea si occupa di birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Il team condivide articoli, recensioni, guide e approfondimenti sul mondo della birra, promuovendo eventi, degustazioni e iniziative dedicate agli appassionati e ai professionisti del settore. Il lavoro di revisione testi ed editing è curato da Francesca Morbidelli, giudice e docente di birra artigianale. Puoi consultare il suo cv-beer resume in inglese per conoscere la sua esperienza e competenza professionale. La Redazione coordina anche un network di comunicazione birraria e segue le tendenze internazionali del settore. Segui la Redazione su LinkedIn per aggiornamenti e novità sul mondo della birra artigianale.