Notizie / Birre / Baladin metodo classico 60 mesi
Birre

Baladin metodo classico 60 mesi

Nell’universo della birra artigianale italiana è facile imbattersi in situazioni in cui la tradizione incontra l’innovazione e il risultato è qualcosa di nuovo. È il caso della Baladin Metodo Classico 60 Mesi, birra artigianale frutto di una maturazione paziente, durata cinque anni.

Dal birrificio Baladin la descrivono come una birra artigianale che si presenta con un colore giallo carico, quasi ramato, e una schiuma chiara dalla persistenza sorprendente. Al naso, si sprigiona un bouquet maestoso, avvolgente e caldo, con note resinose, vegetali e un delicato tocco di anice. Il suo sapore è ricco e appagante, con sentori di cereali che si fondono con una vivace effervescenza maturata durante gli anni di rifermentazione in bottiglia. In chiusura, una nota fresca pulisce il palato, lasciando dietro di sé piacevoli sfumature di mandorla e un retrogusto leggermente legnoso.

La storia della Metodo Classico Cuvée 60 mesi è un racconto di pazienza e dedizione. Nata nel 2017, questa birra è stata creata dallo stesso lotto di produzione della Cuvée 36 mesi in cui alcune bottiglie “non avevano fretta di presentarsi al pubblico”, come dissero a suo tempo. Dopo due anni di ulteriore maturazione è giunto il momento per il Baladin di rendere pubbliche queste birre in cui ogni bottiglia è un pezzo unico: numerata, riporta la sequenza della produzione e della sboccatura.

Dati tecnici
Plato: 19.5 °P; IBU: 10-12; EBC: 12-14; Alcol: 10%; Temperatura di servizio: 10-12 °C. Hanno un prezzo consigliato per la vendita: 26 euro.

La Metodo Classico Cuvée 60 mesi si presta a innumerevoli abbinamenti culinari. Per un’esperienza straordinaria, gustatelo con un petto d’anatra, foie gras, formaggi stagionati, o per un tocco italiano, accompagnatelo con il panettone Baladin.

 

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea si occupa di birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Il team condivide articoli, recensioni, guide e approfondimenti sul mondo della birra, promuovendo eventi, degustazioni e iniziative dedicate agli appassionati e ai professionisti del settore. Il lavoro di revisione testi ed editing è curato da Francesca Morbidelli, giudice e docente di birra artigianale. Puoi consultare il suo cv-beer resume in inglese per conoscere la sua esperienza e competenza professionale. La Redazione coordina anche un network di comunicazione birraria e segue le tendenze internazionali del settore. Segui la Redazione su LinkedIn per aggiornamenti e novità sul mondo della birra artigianale.