Home / Focus Eventi Birrari / Zwanze Day 2022
Focus Eventi Birrari

Zwanze Day 2022

Che cosa è lo Zwanze Day?

Jean Van Roy è il leggendario mastro birraio della Brasserie Cantillon. Dal 2008 produce ogni anno una birra speciale che manda in giro per il mondo, in locali selezionati, rigorosamente un solo fusto per ciascuno. Una birra acida, da aprire e servire alla stessa ora in tutti i paesi, come celebrazione globale di Cantillon. In dialetto fiammingo “zwanze” vuol dire “scherzo”, ed è lo spirito con cui Jean Van Roy crea queste one shot.

Da tradizione l’apertura delle botti avviene in contemporanea alle ore 21:00 ora di Bruxelles.

Come sarà la Zwanze 2022?

La Zwanze del 2018 fu un omaggio all’Italia e agli italiani appassionati del lambic tradizionale. Quello del 2019 fu un lambic particolare rispetto a quello canonico, prodotto con una percentuale di malti affumicati. Nel 2020 Cantillon ha scherzato con la barbabietola, mentre nel 2021 ha omaggiato gli agrumi.

Quest’anno la Brasserie annuncia un blend di Lambic di due anni speziato con una varietà pepe nero chiamata poivre de Gorilles e frutto della collaborazione tra la brasserie e Misao –La Maison des Poivres a Bruxelles. Il “pepe di Gorilla” cresce spontaneo nelle foreste della Repubblica del Congo.  Aromatico ma non troppo piccante, si sposa magnificamente con la rinfrescante acidità del Lambic Cantillon.

Il nome poivre de Gorilles deriva dalla zona in cui cresce, nella foresta di Likouala, situata nella regione nord-orientale della Repubblica del Congo. Questa foresta ospita una significativa popolazione di gorilla di pianura, una specie in via di estinzione. Ed è per questo che una parte dei profitti dello Zwanze di quest’anno saranno donati a Gorilla, un’associazione francesce dedita a proteggere queste Grandi Scimmie.

Dove e quando si troverà in Italia?

I 9 locali in Italia che sabato 24 settembre 2022 avranno la fortuna di aprire il prezioso fusto in contemporanea con Cantillon sono:

A Firenze sarà ancora una volta il Diorama (via Pisana) a ospitare lo Zwanze 2022.

Il consiglio furbo (cit.)

Consiglio a chi voglia partecipare di contattare o vedere i social del locale in anticipo, perché le botti di solito vanno a ruba ed è consuetudine la prenotazione.

Vale la pena dare un’occhiata alla lista pubblicata da Cantillon con tutti locali nel mondo in cui il 24 settembre si brinderà con la Zwanze 2022.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *