Focus Eventi Birrari

Italy Beer Week 2022 in partenza!

Lunedì inizia la Italy Beer Week del 2022. Undicesima edizione dell’evento collettivo ideato da Cronache di Birra per celebrare la birra artigianale. La bella notizia è che quest’anno si torna a brindare in presenza, dunque teniamo d’occhio gli eventi e le promozioni degli aderenti: italybeerweek.com.

Comunicato stampa

Ci siamo: lunedì prenderà ufficialmente il via l’undicesima edizione della Italy Beer Week. Fervono gli ultimi preparativi e nel frattempo crescono a vista d’occhio i numeri della manifestazione: al momento gli aderenti in tutta Italia sono 197, per un totale di 83 eventi (in presenza e online) e 102 promozioni. Superato il momento peggiore della pandemia, finalmente potremo tornare a brindare in presenza: mai come quest’anno assisteremo a un entusiasmante fermento che fornirà tante occasioni imperdibili per avvicinarsi alla birra artigianale o sfruttare le numerose iniziative a tema. Non vediamo l’ora di cominciare!

Tante iniziative di grandissimo spessore

Tra eventi online e in presenza, anche quest’anno la Italy Beer Week potrà contare su decine di iniziative di altissimo livello, che contribuiranno a rendere la manifestazione una vera e propria celebrazione della nostra bevanda preferita e dei suoi mille aspetti. Tra i più attesi si segnala il nostro pre-opening party, cioè il ritorno in presenza del Ballo delle Debuttanti durante la Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma, in programma da venerdì 18 a domenica 20 marzo. Tra le tante birre disponibili alla spina, ci saranno anche 15 “debuttanti”: le 13 che trovate nella box speciale pensata per la Italy Beer Week e due aggiuntive a firma Birreria di Eataly e birrificio Rebel’s. Grazie all’iniziativa di Eataly, molti di noi potranno tornare a vivere un festival birrario dopo tanto tempo e assaporare in anteprima lo spirito che animerà i sette giorni successivi.

Poi da lunedì comincerà ufficialmente la Italy Beer Week e quelli che seguono sono alcuni appuntamenti degni di nota:

  • Cerimonia di apertura – lunedì 21 marzo alle 11,00
    Una veloce chiacchierata online per presentare l’edizione 2022 della manifestazione e i suoi appuntamenti più importanti, stappando qualcosa insieme per una colazione da campioni.
  • Open Brewery da Rebel’s Brewery – da lunedì 21 a venerdì 25 marzo, dalle 12,00
    Il birrificio Rebel’s di Roma apre le sue porte per scoprire cosa c’è dietro ogni lattina e riempire di domande il birraio.
  • Incognito e Spectrum: le nuove frontiere della luppolatura – lunedì 21 marzo alle 16,00
    Webinar a cura di BarthHaas X sui nuovi prodotti luppolati, con focus su efficienza, impatto aromatico e biotrasformazioni.
  • Tavola rotonda online su birra artigianale e specialty coffee – lunedì 21 marzo alle 19,00
    A cura di Alessandra Di Dio, con la partecipazione di birrai, torrefattori e altri ospiti.
  • Perfetti Sconosciuti: come abbinare le birre alle eccellenze gastronomiche di tutti i giorni – mercoledì 23 marzo alle 17,00
    Roberto Muzi ci guiderà all’abbinamento di tre perle alimentari italiane: ricotta di pecora, speck e asiago.
  • IGA Beer Challenge: presente e futuro del concorso dedicato alle Italian Grape Ale – venerdì 25 alle 16,00
    Tavola rotonda con gli organizzatori e i vincitori dell’IGA Beer Challenge.
  • Birra e maiale: pranzo-evento didattico al Pork’n’Roll – sabato 26 marzo alle 12,00
    Pranzo-evento dedicato all’incontro virtuoso tra birre e le mille declinazioni culinarie del maiale.
  • Cerimonia di chiusura – domenica 27 marzo alle 19:30
    Tanti ospiti per concludere in bellezza e darsi appuntamento al 2023.

La box del Ballo delle Debuttanti

Come accennato, il Ballo delle Debuttanti sarà anche una box speciale contenente 13 birre inedite realizzate da altrettanti birrifici italiani e acquistabile sul sito 1001Birre.it. Chi acquisterà la box – attenzione perché sono disponibili in quantità limitate – potrà lasciarsi guidare negli assaggi dai rispettivi birrai, seguendo il programma delle degustazioni online che si aggiungono agli eventi illustrati poco sopra:

  • Se li conosci… lieviti – martedì 22 marzo alle 19:30Birrifici ospiti: Eternal City Brewing, Cask Irpinia e Balabiòtt

  • Bitter Symphony – mercoledì 23 marzo alle 19:30Birrifici ospiti: Brewfist, Birra dell’Eremo, Mastio e Claterna

  • Questione di stili – giovedì 24 marzo alle 19:30Birrifici ospiti: Liquida, Birra Mastino, South Soul

  • Stranger things – venerdì 25 marzo alle 19:30Birrifici ospiti: Rebel’s, WAR, Rebeers ed Evoqe – link

I dettagli degli eventi menzionati sono disponibili sui rispettivi siti web. Sul sito di IBW2022 trovi il calendario aggiornato in tempo reale con tutte le iniziative e le promozioni proposte dagli aderenti.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.