Home / Articoli / Birre / Guardando il Super Bowl: gli abbinamenti tra i classici cibi americani e le birre artigianali made in USA
ArticoliBirre

Guardando il Super Bowl: gli abbinamenti tra i classici cibi americani e le birre artigianali made in USA

di Lotte Peplow

Abbinamenti tra la birra artigianale americana e il Super Bowl!

Lotte Peplow, ambasciatrice della birra artigianale americana in Europa per la Brewers Association, suggerisce quali birre artigianali americane abbinare ai cibi classici da consumare durante il Super Bowl.

Lo spettacolo sportivo più iconico d’America si svolgerà domenica 13 febbraio 2022 a Los Angeles – da noi nella notte tra domenica e lunedì, alle 00:30.

Si contendono il titolo di campione NFL di questa stagione i Cincinnati Bengals e i Los Angeles Rams. Il Super Bowl viene trasmesso in più di 170 paesi, ed è uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, nonché emblema leggendario della cultura americana.

Negli Stati Uniti, la domenica in cui si gioca il Super Bowl – The Super Bowl Sunday – è il secondo giorno dell’anno in cui si consuma più cibo in assoluto (il primo è il Ringraziamento, naturalmente). E dove c’è cibo c’è anche birra artigianale! Oltre 100 milioni di americani guarderanno la partita e se tu vorrai essere dei nostri, potrai vivere totalmente l’esperienza abbinando la birra artigianale americana con i classici cibi da festa.

Quando si parla di abbinamenti col cibo la birra batte quasi tutte le altre bevande, grazie all’ampio spettro di aromi e sapori uniti alla sua versatilità che trova pochi rivali. La birra contiene il luppolo che restituisce un ampio ventaglio di note aromatiche: agrumi, spezie, frutta tropicale, floreale, “pinoso”, resinoso e così via, a cui si affiancano le note amare che ben bilanciano i cibi grassi e ricchi di proteine. La birra contiene anche co2, la carbonatazione che snellisce il sorso aiutando a ripulire la bocca dai grassi; contiene una parte dolce per bilanciare sapori forti e piccanti e note tostate date dai malti per ricalcare la reazione di Maillard (aroma di carne arrostita, di crosta di pane, a esaltare il sapore).

Abbinamenti da gustare guardando il Super Bowl: classici cibi americani con birre artigianali americane

Sei idee di abbinamenti per il Super Bowl

Cibi tipicamente americani da sgranocchiare mentre ti godi la partita:

Buffalo Chicken Wings: le alette di pollo fritte, piccanti e speziate. Richiedono la compagnia di una birra in grado di smorzarne piccantezza e speziatura, rinfrescando il palato come la Mama’s Little Yella Pils di Oskar Blues, una pilsner boema pulita, frizzante, refrigerante.

Guacamole e nachos: aggiungi un ‘twist’ di lime al tuo guacamole e poi abbinalo a una Buenaveza Salt & Lime lager di Stone Brewing per ottenere una combinazione di sapori incredibilmente armoniosa.

Chili: questo piatto esige un abbinamento “con le spalle grosse”, in grado di resistere alla forte speziatura e al peperoncino piccante che può raggiungere “livelli-inferno”. Ci si adatta perfettamente una Narwhal Imperial Stout di Sierra Nevada, grande birra caratterizzata da ricche e complesse note di malto, caffè espresso, cacao, cereali tostati, arricchita da una leggera affumicatura.

Salsa di spinaci e carciofi – fatta con panna acida, formaggio spalmabile, più altri formaggi. Una crema ad alto contenuto di latticini grassi che necessita l’accompagnamento di una birra in grado di ripulire la bocca. Si consiglia una IPA bella luppolata, con un buon livello di amaro come la Luponic Distortion IPA ( di Firestone Walker Brewery. È una West Coast IPA, caratterizzata da note incisive di agrumi, pompelmo e limone provenienti da cinque diversi luppoli del Pacifico Nord-occidentale.

Abbinamenti da gustare guardando il Super Bowl: classici cibi americani con birre artigianali americane

BBQ Ribs: costine di manzo o di maiale, di solito ricoperte da una salsa barbecue dolce e appiccicosa, richiede una birra che crei un contrappeso ideale. Ci sta bene una brown ale caratterizzata da note tostate, cioccolato semidolce e zucchero di canna, ad esempio la Maduro brown ale di Cigar City.

Sliders: mini-panini da buffet che possono essere realizzati con una varietà di farciture diverse come il “pulled pork” (straccetti di maiale cotti per ore ed ore fino a diventare tenerissimi), pollo fritto oppure formaggio filante. Si abbinano a birre in cui la dolcezza del malto sia bilanciata da una luppolatura contenuta, come nel caso della Dead Guy Ale di Rogue. Si tratta di una maibock in stile tedesco, piuttosto duttile da accompagnare una grande gamma di sapori.

I birrai americani abbinano la qualità e la freschezza degli ingredienti alle loro abilità ed esperienza per creare birre innovative e di alta qualità. Le birre made in USA vincono regolarmente nei maggiori concorsi internazionali, incontrando il giudizio favorevole delle giurie di esperti in giro per il mondo. In Italia la birra artigianale americana si trova in pub e locali selezionati, bottiglierie, rivenditori indipendenti e talvolta in gdo. La Brewers Association mette a disposizione online una vasta gamma di risorse per aiutare gli appassionati di birra a comprendere e gustare la birra artigianale. Queste risorse sono scaricabili gratuitamente su brewersassociation.org.

Abbinamenti da gustare guardando il Super Bowl: classici cibi americani con birre artigianali americane

Articolo di Lotte Peplow tradotto per Pinta Medicea da Francesca Morbidelli.

Lotte Peplow

Lotte Peplow

Lotte Peplow è l'ambasciatrice della birra americana in Europa per la Brewers Association e vive nel Regno Unito. È certificata Cicerone®, Sommelier di birra accreditata BDI, giudice internazionale, grande esperta e appassionata di abbinamenti tra birra e cibo!