Articoli

Ciao Claudio!

Ieri ci ha lasciati Claudio Cerullo birraio toscano della prima ora. Assieme al fratello Gennaro aveva fondato il birrificio Birra Amiata.

Claudio è stato molto attivo nel mondo della birra artigianale italiana, grazie anche al suo impegno in Unionbirrai.

Birra Amiata è uno dei birrifici artigianali storici toscani, aperto dai fratelli Cerullo nel 2006 ad Arcidosso, paese suggestivo alle pendici del Monte Amiata.

Agli inizi di Pinta Medicea, Claudio è stato presente nella vita dell’associazione come dispensatore di consigli agli homebrewer, compagno di svariate giurie e degustazioni, fornitore di birre artigianali.

Claudio Cerullo Birragustando
Claudio Cerullo durante una giuria al concorso homebrewer di una delle prime edizioni di Birragustando.

In Pinta Medicea abbiamo avuto in vendita le etichette dell’Amiata fin dai primi mercatini a cui si partecipava per far conoscere le artigianali toscane; le birre dei fratelli Cerullo, facendo ampio uso dei prodotti del territorio amiatino (castagna “bastarda rossa”, miele di marruca, zafferano ecc.), erano perfette a far proseliti.

Per questo Claudio è stato tra i primi birrai che ho conosciuto. Era un uomo gentile e pacato, come lo conosciamo tutti noi. Mai fu più appropriato per qualcuno l’appellativo di “Gigante Buono”!

La notizia della sua scomparsa ci lascia senza parole, ci dispiace tantissimo.

Un grande abbraccio a Gennaro e alla famiglia da parte della sottoscritta, di Fabio Giovannoni e di tutta la Pinta Medicea.

Ciao Claudio!

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.