Stazione Birra – Birra Gladiatore

Tratto da La birra nel mondo, di Antonio Mennella-Meligrana Editore

Stazione Birra – Birra Gladiatore, Roma

Brewpub, nel rione Morena, sorto nel 1998. Fu opera di Alessandro Canella, che poté avvalersi della valentia di Fabio Verzieri, formatosi tramite corsi e stage presso diversi microbirrifici. Si aggiunse successivamente l’esperienza ventennale da responsabile di produzione del chimico Giancarlo Salsiccia. Senz’altro singolare è l’impianto sferico da 10 ettolitri, rivestito in rame —stazionebirra.it.

Alla spina e in bottiglia, le proposte, una ventina (comprese diverse per terzi) e alcune a marchio Birra Gladiatore, sono sia di alta che di bassa fermentazione.

Oltre alle birre artigianali, il locale offre anche ristorazione, con piatti nazionali e internazionali, e un’ampia scelta di pizze. Non solo. Ogni giorno vengono organizzati spettacoli di musica dal vivo anche di rilevanza internazionale; mentre, nei fine settimana, dopo le 23,30, il locale si trasforma in discoteca.

Le birre artigianali

Birra Gladiatore Pilsner, pilsener di colore biondo con riflessi dorati  (g.a. 5%). La carbonazione è abbastanza sostenuta; la schiuma bianca, fine, compatta, cremosa, stabile e aderente. Il corpo medio tende al leggero, in una briosa consistenza acquosa. L’olfatto si propone con un intenso profumo di cereali, cui tengono dietro freschi, inebrianti, sentori di luppolo erbaceo. Su solida base di malto, il gusto si snoda all’insegna di una delicata luppolizzazione, che s’intensifica verso la fine di una corsa di media durata: ed esso diventa decisamente amaro e secco. Dalla breve persistenza retrolfattiva si levano aspre sensazioni di pompelmo e arancia amara.

Stazione Birra Weizen, hefe weizen di colore giallo dorato (g.a. 5,4%). L’effervescenza decisa determina una ricca spuma bianca, compatta, pannosa, stabile, aderente. L’olfatto esprime una particolare dolcezza, avvolta in un velo di spezie (noce moscata, scorza di arancia amara, chiodi di garofano, semi di coriandolo); tra i sentori più facilmente distinguibili, esteri. grano, lievito, banana, agrumi, fieno. il corpo medio ha una consistenza leggermente cremosa. Anche il gusto reca le note speziate avvertite al naso, relegate però in sottofondo dal carattere brillante della birra: fresco gusto di malto, con suggerimenti fruttati, che defluisce nell’alveo secco di frumento apportatore di una piacevole acidità tardiva. A sua volta, il finale amarognolo, piuttosto astringente, si perde mollemente tra le suggestioni asprigne della sfuggente persistenza retrolfattiva.

[La foto è tratta dal sito web del produttore]

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - 2021. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.