La birra in tavola di Simone Cantoni e Flavio Romboli

Esce La birra in tavola. Manuale generale degli abbinamenti tra pinta e piatto scritto a quattro mani da Simone Cantoni e Flavio Romboli. Un manuale sulla birra e i suoi abbinamenti col cibo: salumi, formaggi, carni, pesce, verdure, legumi, uova, dessert, pizza e panificati.

Un libro che dà le coordinate per muoversi agevolmente tra le possibilità di combinazione della birra in cucina. A corredo una lista di ricette affiancate da schede sulle birre da abbinarci.

Comunicato stampa

La birra e i suoi abbinamenti a tavola. Salumi, formaggi, carni, pesce, verdure, legumi, uova, dessert, pizza e panificati. La birra in tavola, è questo il titolo del libro firmato da Simone Cantoni e Flavio Romboli per la collana «Punto e birra» di Marchetti Editore.

Il libro (sottotitolo: Manuale generale degli abbinamenti tra pinta e piatto) è vera e propria bussola. Un manuale generale, agile e concretamente utile, con una parte dedicata alla teoria complessiva delle combinazioni tra la birra e la cucina, e sezioni tematiche riguardanti il possibile sguardo metodologico da applicare ad alcune singole aree gastronomiche. Il tutto corredato da una lista di ricette da sperimentare personalmente, lasciandosi naufragare nel dolce mare dei piaceri del palato. Si spazia dalle costine di maiale del mastro birraio 105 dalla frittatina alla vellutata di zucchine con julienne di seppie e cubetti di pane croccante, dalla zuppa d’orzo ’di rinforzo’ all’uovo in pancetta. E anche da una utile scheda per capire qual è il bicchiere ideale per ogni birra da portare in tavola.

GLI AUTORI

Simone Cantoni, laureato in Storia, è giornalista dal 1991 e si dedica ad attività pubblicistiche e didattiche, sui fronti del gusto nell’alimentazione. Per quanto riguarda in particolare la birra, è in ’prima linea’ come collaboratore di testate settoriali, docente, redattore di guide (Slow Food), giudice in concorsi nazionali e internazionali. Con Marchetti Editore ha pubblicato anche L’elemento liquido (poesie, 2019).

Flavio Romboli, terza generazione di cuochi della sua famiglia, dal 1994 si dedica ad attività divulgative e didattiche del patrimonio enogastronomico e birrario delle cucine regionali italiane.

LA COLLANA PUNTO E BIRRA

L’universo della gastronomia, e del gusto in generale, osservato e raccontato dal punto di vista… della pinta. Questa la premessa, e insieme l’obiettivo, di Punto e birra, collana che Marchetti Editore dedica alla bevanda figlia dei cereali per metterne in luce ed esplorarne tutte le potenzialità, da quelle nell’abbinamento in cucina a quelle, tutte da scoprire, nella “semplice” attività di degustazione.comunica

Acquista  La birra in tavola

La birra in tavola. Manuale generale degli abbinamenti tra pinta e piatto è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online, ma se lo compri su Amazon usando questo link darai anche un piccolo contributo a Pinta Medicea senza spendere un centesimo in più.

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.