Il successo della birra artigianale americana nei concorsi Europei e i suoi risvolti commerciali

La birra artigianale americana trionfa nei concorsi europei

EDP—Export Development Program è il Programma di sviluppo delle esportazioni della Brewers Association, nato per aiutare i piccoli birrifici americani a promuoversi e ad entrare nei mercati fuori dagli USA.

Oggi EDP è lieto di annunciare il successo raggiunto dai birrifici americani suoi membri, in due prestigiosi concorsi birrari europei: il Brussels Beer Challenge e l’European Beer Star Awards.

2021 European Beer Star

Brussels Beer Challenge

Il Brussels Beer Challenge è un concorso internazionale annuale che mira a promuovere l’industria della birra in un mercato, quello belga, che oltre ad essere un punto di riferimento birrario è anche la patria degli intenditori. Quest’anno siamo arrivati alla decima edizione del concorso che ha visto in gara quasi 1.800 birre provenienti da 35 paesi diversi, giudicate da una giuria internazionale di 75 esperti indipendenti, tra cui l’American Craft Beer Ambassador for Europe della Brewers Association, Lotte Peplow.

[Approfondimento: Gli articoli di Lotte Peplow su Pinta Medicea]

Il concorso si è svolto a Bruxelles, in Belgio, dal 30 ottobre al 1 novembre 2021. Le birre partecipanti sono state suddivise in categorie in base a provenienza, tipologia e stile, e infine degustate. Congratulazioni ai membri EDP che hanno ricevuto 32 medaglie: 8 ori, 13 argenti e 11 bronzi. Premio speciale alla Maduro Brown Ale di Cigar City Brewing che è stata votata come “migliore birra americana del concorso”.

La birra artigianale americana nei concorsi Europei
La birra artigianale americana nei concorsi Europei

Jesse Kercheval, manager internazionale di Cigar City Brewing, ha commentato: “Siamo molto grati che due nostre birre abbiano vinto l’oro al Brussels Beer Challenge 2021. Maduro Brown Ale e Guayabera Citra Pale Ale sono due delle nostre ricette preferite e l’averle selezionate tra 1.800 birre provenienti da tutto il mondo significa tantissimo per noi. Inoltre vincere il titolo di “migliore birra americana” per la Maduro Brown Ale è un grande traguardo. Sappiamo che le medaglie d’oro di Bruxelles ci saranno d’aiuto per far conoscere le nostre birre e il nostro birrificio a livello internazionale ed anche negli Stati Uniti. Cheers!

Ben Roesch, fondatore e mastro birraio di Wormtown Brewery, ha aggiunto: “Wormtown Brewery è onorata di aver vinto medaglie al Brussels Beer Challenge 2021, in particolare quella d’oro per la birra Be Hoppy. Grazie al lavoro del Programma di sviluppo delle esportazioni della Brewers Association, siamo in grado di partecipare e competere nei concorsi più prestigiosi del mondo. Il riconoscimento internazionale da parte dei colleghi del settore è un gradito riconoscimento al duro lavoro che il team di Wormtown compie ogni giorno. Non vediamo l’ora di e promuovere commercialmente questa vittoria ed esplorare la possibilità di esportare all’estero le birre premiate”.

European Beer Star Awards

Uno dei concorsi di birra più importanti al mondo è l’European Beer Star Awards. L’edizione di quest’anno, la diciottesima, si è svolta nello scorso novembre. L’EBSA è un concorso dedicato all’arte della birra tradizionale europea e premia le birre autentiche, di alta qualità, genuine e distintive. Il concorso è aperto solo agli stili di birre originari dell’Europa.

L’edizione 2021 ha visto la partecipazione di 2.395 birre provenienti da 44 paesi diversi, giudicati da oltre 120 esperti di birra, tra cui Steve Parr, responsabile del Programma di sviluppo delle esportazioni della Brewers Association. Si è svolto alla Doemens Brewing Academy, a Gräfelfing, vicino a Monaco di Baviera; i giudici hanno premiato 213 birre con oro, argento o bronzo in 70+1 categorie. Congratulazioni ai birrifici membri di EDP che hanno portato a casa 18 medaglie in totale, di cui cinque d’oro, quattro d’argento e nove di bronzo.

[Approfondimento: Gli articoli di Lotte Peplow su Pinta Medicea]

Lotte Peplow, ambasciatrice della birra artigianale americana per l’Europa della Brewers Association, commenta: “Le belle performance della birra artigianale americana nei concorsi internazionali di birra sono la testimonianza della qualità di prim’ordine del prodotto e della grande esperienza dei birrai americani. Entrambe le competizioni hanno visto degli standard piuttosto alti e sono molto orgogliosa di tutti i membri di EDP che hanno portato a casa premi. I birrai artigianali americani hanno un’invidiabile reputazione in tutto il mondo per la produzione di birre innovative, eccitanti e di alta qualità. Vincere medaglie in competizioni internazionali come Brussels Beer Challenge ed European Beer Star è alla base di questa reputazione e fornisce un prezioso elemento per emergere nel mercato competitivo di oggi”.

Il successo nei concorsi internazionali della birra artigianale americana fa aumentare l’attenzione sul prodotto all’estero, aiutando i birrifici membri di EDP a farsi pubblicità nei nercati che si aprono. Parte del programma di EDP consiste proprio nel dare una mano, in termini di partecipazione e la visibilità, ai birrifici statunitensi ad essere presenti in concorsi birrari selezionati, coprendo le quote di iscrizione e la spedizione aerea delle birre nei posti dove si svolge la gara. Congratulazioni a tutti i birrifici premiati.

 Comunicato stampa del 30 novembre 2021 della Brewers Association
(traduz. per Pinta Medicea di Francesca Morbidelli)

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.