Effervescenze Diverse di Michela Cimatoribus

È uscito Effervescenze diverse. Vini ancestrali, birre acide, sidro e idromele: le fermentazioni da scoprire scritto da Michela Cimatoribus per Trenta Editore. Un libro dedicato alla scoperta delle bevande alcoliche meno conosciute, ma che stanno diventando ogni giorno più trendy, ritagliandosi fette di mercato sempre più succose.

Di seguito il comunicato + link per acquistarlo.

Comunicato stampa

EFFERVESCENZE DIVERSE
Vini ancestrali, birre acide, sidro e idromele: le fermentazioni da scoprire

Effervescenze diverseMilano, 11 giugno 2021 –  Esce dalla penna di Michela Cimatoribus, socia fondatrice di Rossi&Bianchi, un nuovo libro, edito da Trenta Editore e dedicato alla scoperta delle bevande alcoliche meno conosciute, ma sempre più trendy e con un potenziale enorme in termini di sviluppi futuri.
Il libro nasce dalla voglia di scoprire e comprendere i cosiddetti vini “ancestrali”, mettendo in evidenza non solo le produzioni tradizionali (e spesso più antiche) di altri paesi, ma anche e soprattutto quelle italiane. Il passaggio alle birre sour (acide), al sidro e all’idromele è stato quasi spontaneo: quel ‘terroir’ inteso come insieme di elementi legati a geologia, clima, cultura, tradizione, conoscenze e lavoro degli uomini che accomuna spesso i grandi vini ha rappresentato lo stesso filo conduttore per i prodotti appena citati.
Ecco allora l’idea di andare alla scoperta di quelle bevande fermentate meno conosciute, ma non per questo meno preziose: ne emerge un quadro di territori e storie che si intersecano, tradizioni millenarie, un approccio da veri artigiani che, oltre a rivelarci dei prodotti che certamente meritano quel po’ di ricerca e di sforzo che richiedono per essere trovati, offrono un’insolita alternativa in molti momenti della giornata. Dal punto di vista del mercato, si tratta di prodotti dal potenziale in gran parte inespresso, tutto da scoprire e sviluppare.
Il libro ospita anche interviste ad alcuni esperti delle quattro bevande, un prezioso contributo per comprenderne meglio passato, presente e futuro.
Commenta Michela: “La mia speranza è che questo lavoro possa dare un piccolo contributo alla diffusione della cultura delle produzioni artigianali, piccole ma di grande valore che questi produttori ci regalano. Uso il verbo “regalare” perché in una bottiglia c’è molto più di quello per cui paghiamo (spesso un prezzo molto lontano dall’effettiva remunerazione degli sforzi e dell’esperienza del produttore): se guardiamo bene ci troviamo un territorio, una storia, una tradizione, delle materie prime curate con amore o selezionate con attenzione ai minimi dettagli, una visione del mondo che in ultima analisi nutre anche il nostro spirito.

Titolo: Effervescenze diverse
Autore: Michela Cimatoribus
Pagine: 144
Prezzo di copertina: 13,00 euro

Il libro è in vendita in libreria e sui principali siti di vendita online, ma se lo compri da questo link hai un piccolo sconto e al contempo dai un piccolo contributo a Pinta Medicea: Effervescenze diverse. Vini ancestrali, birre acide, sidro e idromele: le fermentazioni da scoprire.

Michela Cimatoribus – dopo un percorso da appassionata e sommelier del vino e soprattutto di champagne, co-fondatrice di Rossi&Bianchi nel 2004, si è avvicinata alla birra e, nel 2015, ha fondato The Good Beer Society, un progetto dedicato alla formazione e agli eventi birrari, che le ha dato l’opportunità di scoprire paradisi birrari italiani ed europei. Nel frattempo è diventata socia e poi consigliera dell’Associazione Le Donne della Birra, contribuendo alla promozione della cultura della birra e della parità di genere in questo settore. Nel 2020-2021 ha avuto occasione di assaggiare diversi vini ancestrali, scoprendo delle “bollicine” entusiasmanti per la loro diversità e, dalla riflessione sulle varie nicchie di bevande alcoliche effervescenti, è nato il desiderio di approfondirne la conoscenza. Già co-autrice di Fatti di Birra, Michela è alla sua seconda esperienza editoriale.

Trenta Editore – nasce nel 2004 con uno scopo ben preciso: diffondere la cultura del cibo con emozione e passione, attraverso una proposta editoriale innovativa e creativa. Non a caso il primo libro edito, Gli Chef del Vino, raccontava per la prima volta l’ingresso dell’alta ristorazione nelle aziende vinicole italiane: il successo è stato immediato. Da allora il catalogo della casa editrice si è ampliato di collana in collana fino a diventare un vero e proprio hub di cultura del cibo in ogni sua forma. Fondatore e amministratore di Trenta Editore è BARBARA CARBONE, giornalista professionista e autrice, prima ancora di questa esperienza diretta nel campo editoriale, di molti libri di cucina. Orgogliosa delle sue origini napoletane, è da sempre una grande appassionata di cucina e di vini da ogni parte del mondo perché “la buona tavola fa incontrare persone, suscita emozioni e stimola nuove idee.”

Rossi&Bianchi – è un’agenzia di comunicazione ed eventi, formata da professionisti con un solido background in marketing e comunicazione, sommelier, degustatori di birra e appassionati del mondo del Food&Beverage. Da oltre 15 anni e utilizziamo passione e competenze, nostre e dei partner che ci affiancano per seguire i clienti nella progettazione e realizzazione dei loro progetti.

 

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.