Il Comitato Tecnico Scientifico per il settore brassicolo Accademia delle Professioni si rinnova

Lorenzo Dabove in arte Kuaska è il massimo esperto Italiano di birra —nonché il Maestro di tutti noi appassionati di lungo corso. A lui la Presidenza del Comitato Tecnico Scientifico dell’Accademia delle Professioni (ex Dieffe), in cui è docente di punta e testimonial. Kuaska coordinerà il nuovo CTS, formato da alcuni tra i rappresentanti più significativi del movimento brassicolo artigianale italiano.
presentazione-CTS-Brassicolo
Presentazione del CTS brassicolo dell’Accademia delle Professioni
Gli altri membri sono tra i massimi esperti di biotecnologia, biomedicina e imprenditori birrai: Prof. Enrico Novelli, PhD Stefano Bisogno, Roberto Favaretto, Agostino Arioli, Teo Musso, Nicola Perra, Fabiano Toffoli.
Con la nomina del Comitato Scientifico, l’Accademia delle Professioni presenta anche i nuovi Master di Alta Formazione in Cultura Brassicola e in Tecnologie Birrarie, per conseguire la certificazione di qualifica di Birraio Artigiano e Beer Sommelier. I nuovi Master sono dei percorsi di Alta Formazione in continuità ai Corsi per la Qualifica di Birraio Artigiano e Beer Sommelier, questi ultimi con oltre 70 edizioni all’attivo dal 2012.
“Sono onorato di questo incarico – riferisce Lorenzo – e particolarmente felice di presiedere un comitato che si caratterizza per l’elevata qualità legata alla filiera brassicola e che garantisce una divulgazione che spazia su più fronti, a partire da quello scientifico. Credo che insieme ad Accademia potremmo contribuire a diffondere in maniera significativa la cultura della birra e la biodiversità espressa dall’Italia.”
La locandina della presentazione del CTS brassicolo
La locandina della presentazione del CTS brassicolo
Grande conoscitore e assaggiatore di birra di fama mondiale, massimo esperto italiano di birra belga, noto in campo internazionale per il suo impegno nel promuovere il lambic tradizionale e la birra artigianale del nostro paese, giudice e presidente di giuria nelle principali competizioni brassicole del pianeta, da anni Lorenzo Dabove–Kuaska è tra i docenti chiave del corso per Beer Sommelier firmato Accademia delle Professioni.
Per maggiori informazioni: www.accademia.me.

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito de La Pinta Medicea: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea e @storiediweb

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.