Articoli

Cresce la voglia di drink analcolici o poco alcolici: nel 2020 + 32,7%

Qualche numero, forse un  po’ caotico, ma che fotografa una situazione interessante.

Il fenomeno dei drink analcolici o a basso contenuto di alcol prende piede sempre di più, al punto che non è più possibile prescindere dai “NoLo” in qualsiasi discussione sulla birra artigianale.

C’è uno studio stategico basato su 10 paesi che, messi assieme, rappresentano il 75% del consumo globale di drink con poco o no alcol. Parliamo di Australia, Brasile, Canada, Francia, Germania, Giappone, Sud Africa, Spagna, Regno Unito e Stati Uniti. Dieci mercati che hanno registrato un aumento dei consumi di circa l’1% nel 2020, nonostante la chiusura dei bar in tutto il mondo.

I “liquori” con poco o senza alcol sono una categoria in crescita dappertutto e molto ampia, Al suo interno, il consumo di birre analcoliche si espande ormai da diversi anni, anche se in modo più lento rispetto ad altri drink . Attualmente le bevande con poco o no alcol rappresentano lo 0,6% del mercato del “low & no alcohol” e hanno visto un aumento delle vendite del 32,7% nel 2020.

La categoria di birra e sidro low-and-no ha una quota delle vendite del 92%, ma ha registrato una performance non molto brillante tra il 2019 e il 2020, in crescita dello 0,5%. Il segmento ready-to-drink (RTD) no-and-low è aumentato del 10,2% nel 2020, sostenuto dalla tendenza della RTD senza alcol in Giappone. Il vino no-and-low è aumentato del 4,9% lo scorso anno.

IWSR prevede che entrambe le categorie cresceranno tra il 7% e l’8% del volume CAGR dal 2020 al 2024. In tutti i 10 mercati nel rapporto, la Germania è il più grande mercato per la categoria in volume e ha registrato un calo del consumo di quasi il 5% nel 2020 a causa della dipendenza del segmento della birra zero e basso nel commercio on-trade. Il secondo mercato più grande, gli Stati Uniti, è attualmente il più dinamico, con il segmento no-and-low che registra un aumento di oltre il 30% nel 2020. Si prevede che i 10 mercati continueranno a crescere entro il 2024, con la maggior parte della crescita dei volumi guidata da Stati Uniti, Germania e Spagna. Si prevede che il Sudafrica registrerà il più alto volume del tasso di crescita annuale composto (CAGR) dal 2020 al 2024, a circa il 16%, sebbene da una base bassa.

“Quello che stiamo vedendo è una tendenza alla moderazione che si sta diffondendo nei principali mercati globali e che porta con sé una maggiore domanda di bevande alcoliche ridotte o analcoliche”, ha affermato Mark Meek, CEO di IWSR Drinks Market Analysis. “I proprietari dei marchi avranno un ruolo importante da svolgere nello sviluppo futuro di bevande alcoliche senza e a basso contenuto di alcol, poiché l’aumento dell’ampiezza dei prodotti disponibili per i consumatori e dei loro prezzi sosterrà la crescita della categoria e ne amplierà l’attrattiva”.

Si prevede che il segmento degli alcolici della categoria low-and-no sperimenterà il CAGR più elevato tra il 2020 e il 2024, con un aumento del 14%.

Ciò è dovuto allo sviluppo di nuovi prodotti e alla crescente domanda dei consumatori. ABV zero supera le prestazioni di ABV basso I prodotti senza alcol “stanno superando” le loro controparti a basso contenuto di alcol, ha detto l’IWSR. La sottocategoria analcolica ha aumentato il volume del 4,5% dal 2019 al 2020, mentre la bassa gradazione alcolica è scesa del 5,5%. L’IWSR ha affermato che i nuovi prodotti a basso contenuto di alcol come gli “spiriti” e gli RTD stanno particolarmente a cuore ai bevitori consapevoli in mercati come gli Stati Uniti.

“Gli alcolici a basso contenuto di alcol sono inferiori a quelli senza alcol, ma si prevede che una crescita estremamente forte continuerà poiché le aziende lanciano versioni a basso volume di alcol di marchi affermati e i consumatori mostrano meno preoccupazione per lo 0,0% di alcol in questa categoria, ”

Ha affermato Sophia Shaw-Brown, senior insights manager di IWSR. Guardando i principali driver di consumo, IWSR ha scoperto che le persone scelgono di bere alcolici alternativi per evitare gli effetti del consumo di alcol. Più della metà (58%) dei consumatori a basso contenuto di alcol dichiara di scegliere di passare da prodotti a base di alcol senza e a basso contenuto di alcol a pieno e nella stessa occasione, mentre solo il 14% afferma di astenersi dall’alcol.

L’occasione più popolare per consumare prodotti a basso consumo è quando ci si rilassa a casa (64%).

IWSR ha anche scoperto che i consumatori affermano costantemente che il gusto è importante quando si tratta di alternative alcoliche, il che significa che i bevitori sono disposti a pagare un prezzo simile per un’alternativa alcolica a piena forza.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.