Focus Eventi Birrari

Celebrare la birra artigianale in Italia: Italy Beer Week 2021, il programma e i toscani

Domani comincia ufficialmente l’Italy Beer Week l’evento promosso da Cronache di Birra, da lunedì 22 a domenica 28 marzo 2021. Fino all’anno scorso si chiamava Settimana della Birra Artigianale, quest’anno cambia pelle, ma la sostanza è la stessa: celebrare la birra artigianale in Italia con un grande evento collettivo.

Italy Beer Week ha un format più adatto al mondo della birra artigianale odierno, che in questi anni si è evoluto e ampliato. Gli appassionati si sono moltiplicati, i gusti sono diventati sempre più personali. Adesso, per un vasto pubblico bere birra artigianale è diventata un’abitudine consolidata, e non un vezzo estemporaneo come poteva essere una decina d’anni fa. Lo spirito di questa iniziativa è mettere in primo piano anche il lato conviviale della birra artigianale — quest’anno con le limitazioni di cui tutti noi siamo ben consapevoli.

Catalizzatore di IBW è il sito web italybeerweek.com su cui si trovano gli aderenti e le iniziative di questa settimana che comprendono sia eventi, sia promozioni. Dall’organizzazione sono arrivati i primi numeri: 207 aderenti in tutta Italia, un totale di 40 eventi (per lo più online) e 82 promozioni.

Ho dato un’occhiata ai toscani, siamo un bel gruppo!

Il programma dell’Italy Beer Week 2021

Il momento è tremendo, lo sappiamo, ma Italy Beer Week può contare su decine di eventi di altissimo livello. Qui alcuni tra i più significativi, sul sito trovi il calendario completo, aggiornato in tempo reale.

  • Da Craft Beer a Craft Distillery il passo è brevelunedì 22 marzo alle 16,00 – Webinar a cura di Easybräu Velo in collaborazione con Craft Distilling Italy sulla distillazione, intesa come nuova opportunità per i birrifici artigianali.
  • Teo Musso presenta Opera, birra gastronomicalunedì 22 marzo alle 18,30 – Presentazione con Teo Musso, patron dello storico birrificio piemontese Baladin. Diretta sulla pagina Facebook di Baladin dalle 18.30.
  • Perfetti Sconosciuti: come abbinare le birre alle eccellenze gastronomiche di tutti i giornimartedì 23 marzo alle 18,00 – Roberto Muzi ci guiderà all’abbinamento di tre perle alimentari italiane: Parmigiano Reggiano, Prosciutto di Parma e mozzarella di bufala campana.
  • 25 anni di birra artigianalemercoledì 24 alle 20,00 – Diretta online con i protagonisti del settore. Una visita virtuale nei birrifici d’Italia, in streaming dalle 20.00 sulla pagina Facebook di Unionbirrai.
  • Degustazione delle birre Monkey Stylegiovedì 25 marzo alle 18:30 – Degustazione online di tre birre della linea speciale di Mastri Birrai Umbri guidata dal birraio Michele Sensidoni e Mauro Pellegrini, Presidente di Unione Degustatori Birre. Appuntamento sulla pagina Facebook di Mastri Birrai Umbri.
  • Birra e Caffègiovedì 25 marzo alle 19:30 – Nuovo appuntamento con Alessandra Di Dio per degustare le migliori birre artigianali con gli specialty coffee, con Valentino Roccia (Pork’n’Roll e Old Copper), Andrea Ladas ed Emanuele Bernabei. Diretta sul canale Instagram di Alessandra Di Dio.
  • Cotta pubblica in diretta da Ritual Labvenerdì 26 marzo a partire dalle 9,30 – Una maratona di un’intera giornata realizzata in collaborazione con Easybräu Velo, in diretta streaming dal birrificio Ritual Lab. Si approfondiranno temi relativi alla produzione e all’impianto, alla degustazione e ai nuovi trend del panorama brassicolo, con interventi di altri birrai e esperti del settore. Diretta sulla pagina Facebook della Italy Beer Week.
  • Tavola rotonda sulla filiera brassicola della regione Laziosabato 27 marzo alle 15,00 – Convegno online nell’ambito della presentazione della legge della Regione Lazio sulla birra artigianale. Diretta sulla pagina Facebook dell’associazione Cervisia.
  • Quando la birra incontra l’uvadomenica 27 marzo alle 17,00 – Evento online per la presentazione del nuovo progetto IGA dedicato alle Italian Grape Ale. Interverranno ospiti d’eccezione, tra cui Jean Van Roy del birrificio Cantillon. Diretta sulla pagina Facebook di Cronache di Birra.
  • Virtual pub crawldomenica 27 marzo alle 19,30 – Diretta Facebook con Andrea Turco e Salvatore Cosenza: un giro virtuale tra i pub aderenti alla Italy Beer Week, per chiudere alla grande la sette giorni di manifestazione. Diretta sui canali della Italy Beer Week.
Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli, sono tra i fondatori della Pinta Medicea. Dal 2007 scrivo di birra su questo blog e ne gestisco le varie emanazioni social. Sono docente e giudice in concorsi birrari da ben oltre un decennio, e collaboro sia con MoBI che con Unionbirrai. My beer resume (in English). Amministratrice del sito La Pinta Medicea. Contatti: francesca [at] pintamedicea.com - Twitter: @pintamedicea - LinkedIn Francesca Morbidelli.