Focus Eventi Birrari / Brussels Beer Challenge festeggia il 10° anno
Focus Eventi Birrari

Brussels Beer Challenge festeggia il 10° anno

Il concorso Brussels Beer Challenge compie dieci anni e per l’edizione del compleanno ritorna a Bruxelles, dove tutto è iniziato.

Edizione 2021

Bruxelles è la capitale d’Europa, ed è famosa in tutto il mondo per il suo imponente municipio sulla Grand Place, il Manneken Pis, l’Atomium e, naturalmente, per tre prelibatezze: cioccolato, patatine fritte e… la birra! Bruxelles è il posto giusto dove stare e bere birra per coloro che amano fare acquisti durante il giorno e far festa di notte. È una città vivace dove convivono fiamminghi, valloni, “Ketjes” e più di 160 nazionalità diverse.

Dunque, una città internazionale per un evento internazionale come la decima edizione del Brussels Beer Challenge. Dopo l'”edizione Covid” di successo ma più sottotono dell’anno scorso, quest’anno l’organizzazione si vuole rifare con un grande evento. La Brussels Beer Challenge si svolgerà dal 29 ottobre al 1° novembre 2021 a Bruxelles.

Brussels Beer Challenge
Alcune “facce conosciute” di un’ed. passata della Brussels Beer Challenge

Brussels Beer Challenge

Obiettivi
Promuovere la cultura mondiale della birra; promuovere birre di qualità e incoraggiare una sana concorrenza  nel settore; offrire ai produttori di birra uno strumento di promozione e marketing; offrire ai consumatori un marchio di qualità.

Chi siamo
La Brussels Beer Challenge, la prima competizione birraria professionale in Belgio, è stata creata da Becomev (Beer Communications & Events) sotto la guida di Luc De Raedemaeker e Thomas Costenoble nel 2012 in risposta al crescente interesse per la cultura della birra. La prima edizione di Brussels Beer Challenge si è svolta nel 2012 presso La Bourse a Bruxelles. Da allora, l’evento è diventato itinerante, spostandosi a ogni edizione e al contempo ampliandosi fino a diventare una delle competizioni più importanti e prestigiose al mondo.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipo regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.