Articoli

Birre artigianali e solidarietà: bottiglie Vecchia Orsa in vendita al PIME di Milano

Il Centro Missionario PIME di Milano ha uno shopping store di prodotti alimentari e di artigianato solidale in via Monterosa 81 (zona Lotto). Qui si trovano tanti prodotti – genuini e spesso fatti con tecniche antiche – provenienti da aziende del mercato equosolidale, monasteri e onlus di tutta Italia. Si tratta di prodotti non comunissimi, di grande qualità e con una finalità benefica. Adesso il PIME annuncia di aver incluso la gamma di birre artigianali Vecchia Orsa nel suo catalogo, disponibile anche per gli acquisti online.

Il birrificio Vecchia Orsa

Il birrificio Vecchia Orsa è un progetto sociale bellissimo che ha inizio nel 2007 in un casolare della campagna Emiliana. Cinque giovani imprenditori con una forte propensione al sociale aprono il birrificio, inserendo nel loro team anche sei persone con handicap cognitivi. Il terremoto del 2012 danneggia l’azienda che – nonostante la grande gara di solidarietà del mondo della birra, che portò anche alla realizzazione di una birra artigianale fatta con grist completamente autoctono che venne presentata pure in Parlamento per una degustazione coi rappresentanti dell’allora Governo in carica– deve trasferirsi nella sede attuale a San Giovanni Persiceto.

Siamo a pochi km da Bologna e nel “nuovo” locale – uno spazio di 400 mq completo di laboratorio e brew pub – si può sorseggiare  una buona birra artigianale alla spina accompagnata da piatti tipici e acquistare le birre Vecchia Orsa in bottiglia. Dal 2018 il birrificio entra far parte della cooperativa sociale Arca di Noè, che si occupa dell’inserimento lavorativo di persone disabili o in difficoltà.

Acquistare le birre Vecchia Orsa allo store del PIME

Per acquistare le birre Vecchia Orsa nei 12 stili disponibili in bottiglie da 33 cl. al PIME: nel negozio di via Monterosa 81 aperto da lunedì al sabato ore 9-18 oppure online sul sito e-commerce negozio.pimemilano.com. Per info: negozio@pimemilano.com, telefono 02 43822390.

Biglietto di Pinta Medicea in ciotola con orzo maltato

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.