ArticoliBirrifici

Birra Maremmana

Azienda Agricola Vallechiara, Talamone — Grosseto

Birrificio agricolo, in provincia di Grosseto, aperto nel 2012 all’interno dell’Azienda Agricola Vallechiara, all’estremità meridionale del Parco Naturale della Maremma —birramaremmana.it.

Il mastro birraio Antonio, utilizzando l’orzo autoprodotto e sottoposto a maltaggio presso terzi, brassa quattro birre di alta fermentazione e della stessa gradazione alcolica (7,2%), coi nomi riferiti al loro colore.

Birra Maremmana

Birra artigianale Maremmana

Birra Maremmana Bionda, belgian strong golden ale di colore giallo pallido; la proposta classica del birrificio. La schiuma sgorga ricca, cremosa e tenace. L’olfatto propone intensi aromi fruttati, di luppolo e spezie. Il corpo medio regge un sapore di caramello, piuttosto dolce, ma pulito, asciutto. Il finale è quasi assente; subito però subentra un lungo retrolfatto dalle soffici, delicate, sensazioni di agrumi e fiori della macchia mediterranea.

Birra Maremmana Rossa, belgian strong dark ale di colore ambrato carico dai riflessi rubino. La spuma ocra mostra compattezza e resistenza. Al naso s’impongono blandi ma gradevoli profumi di caramello, fragola, ciliegia sciroppata. Il corpo, di pregevole tessitura, alimenta un gusto di frutta secca, tostature, caramello. Il finale non dura molto, nella sua secchezza. Il retrolfatto propone croccanti suggestioni di affumicatura.

Birra Maremmana Mora, stout di colore nero ebano. Con una moderata effervescenza, la schiuma, di un nocciola scuro, si leva ricca, piuttosto grossolana, cremosa, di scarsa tenuta ma buona allacciatura. Nella discreta intensità olfattiva si distinguono, avvolti in un caldo alone etilico, profumi di orzo tostato, caffè in chicchi, prugne secche, pane nero, cacao amaro, frutti di bosco, liquirizia. Il corpo, nonostante la gradazione alcolica, risulta leggero, vivace, nella sua schietta consistenza acquosa. Tendenzialmente in linea con l’aroma, il gusto è improntato blandamente al torrefatto, alla toffee, al caffè, alla liquirizia, anche alla salsa di soia. Il finale al rabarbaro  introduce uno sfuggente retrolfatto dalle sensazioni amarognole.

Birra Maremmana Verde, spiced ale di colore verde; la birra più innovativa e particolare della casa. Viene aromatizzata con l’alga spirulina biologica in infusione. L’Arthrospira pratensis è un’alga di piccole dimensioni di colore verde-azzurro che vive in laghi salati con acque alcaline. A seguito di studi mirati, è emerso che possiede proprietà nutrizionali e terapeutiche. Ai sentori di rabarbaro al naso, tiene dietro un persistente sapore erbaceo.

L’azienda ricava anche, dalla fermentazione della Bionda, della Rossa e della Mora, ottime gelatine.

[Le foto sono tratte dal sito del produttore.]

Antonio Mennella

Antonio Mennella

Nato il primo gennaio 1943 a Lauro (AV) e residente a Livorno. Laureato in giurisprudenza, è stato Direttore Tributario delle Dogane di Fortezza (BZ), Livorno, Pisa, Prato. PUBBLICAZIONI Confessioni di un figlio dell'uomo - romanzo - 1975; San Valentino - poemetto classico - 1975; Gea - romanzo - 1980; Il fratello del ministro - commedia - 1980; Don Fabrizio Gerbino - dramma - 1980; Umane inquetudini - poesie classiche e moderne - 1982; Gigi il Testone - romanzo per ragazzi - 1982; Il figlioccio - commedia - 1982; Memoriale di uno psicopatico sessuale - romanzo per adulti - 1983; La famiglia Limone, commedia - 1983; Gli anemoni di primavera - dramma - 1983; Giocatore d’azzardo - commedia - 1984; Fiordaliso - dramma - 1984; Dizionario di ortografia e pronunzia della lingua italiana - 1989; L'Italia oggi - pronunzia corretta dei Comuni italiani e nomi dei loro abitanti - 2012; Manuale di ortografia e pronunzia della lingua italiana - in due volumi - 2014; I termini tecnico-scientifici derivati da nomi propri - 2014; I nomi comuni derivati da nomi propri - 2015. BIRRA La birra, 2010; Guida alla birra, 2011; Conoscere la birra, 2013; Il mondo della birra, 2016; La birra nel mondo, Volume I, A-B - 2016; La birra nel mondo, Volume II, C-K -2018; La birra nel mondo, Volume III, L-Q - 2019; La birra nel mondo, Volume IV, R-T - 2020; La birra nel mondo, Volume V, U-Z - 2021. Ha collaborato a lungo con le riviste Degusta e Industrie delle Bevande sull'origine e la produzione della birra nel mondo.