Birra e wellness: la spa della birra a Bruxelles

Quando torneremo a viaggiare in libertà, per me il Belgio sarà una tra le prime mète. Ora, scopro quasi per caso che a Bruxelles esiste una spa della birra che promette relax, wellness, hop scrub e naturalmente birra da sorseggiare durante la permanenza.

So che l’argomento “birra e benessere” interessa molto a chi passa da queste pagine, spero che questi riferimenti siano utili. Il posto si chiama Bath and Barley e, a quanto leggo dal loro sito, cerca di riproporre in forma di spa la tradizione del birrificio belga.

Si può fare il bagno in una vasca di legno riempita con acqua, luppolo, orzo e lievito, tutti ingredienti che oltre a essere la base della birra, hanno effetti benefici su corpo e mente. Il cliente può variare la composizione del suo bagno di birra, selezionando un mix di luppoli lieviti e malto, in base alle loro essenze e proprietà specifiche.

Il fiore di luppolo, infatti, contiene il più potente antiossidante conosciuto, lo xantoumolo. Di recente l’industria cosmetica ha iniziato a creare nuovi prodotti e trattamenti contenenti luppolo. Inoltre, il lievito nutre la pelle, leviga le rughe e aiuta l’idratazione. Fornisce anche vitamina B essenziale, carboidrati e proteine, a cui si aggiungono oli essenziali, aminoacidi, acidi grassi insaturi e altri nutrienti bioattivi per il benessere.

E poi, godersi un bagno caldo di birra con una birra fresca in mano, sicuramente favorisce il rilassamento mentale e l’equilibrio psicofisico. Dopo il bagno, dicono che l’effetto benefico si protrarrà per qualche ora e la pelle risulterà morbida e liscia.

Bath and Barley porta avanti anche la cultura tradizionale della birra belga e i bagni si possono accompagnare a piccoli percorsi di degustazione, formati da tre o quattro birre, di stili tipici.

Sembra un ambiente molto bello, ma non è un posto economico (almeno per me). Tuttavia le tariffe variano in base al numero di persone e al tipo di trattamento.

Pinta Medicea

La Redazione di Pinta Medicea. Birra artigianale, birra di qualità, birra italiana e cultura birraria. Network di eventi e comunicazione birraria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.