Notizie / Birra artigianale: sui social la protesta del settore #noisiamolabirra
Notizie

Birra artigianale: sui social la protesta del settore #noisiamolabirra

I piccoli birrifici indipendenti denunciano nel 2020 il fatturato dimezzato e la cassa integrazione per circa il 70% dei dipendenti. I birrai chiedono la riapertura dei locali anche nelle ore serali per dare un po’ di respiro al mercato. Pub e ristoranti, infatti, sono il principale canale di mercato della birra artigianale.

Noi siamo la birra: la protesta dei soci Unionbirrai

Una protesta virtuale che si esprime sui social dove sta circolando anche il bel video di UnionBirrai in cui vediamo alternarsi tante facce note — ❤️ — che ci raccontano le difficoltà del settore a seguito del covid e la voglia di ricominciare a lavorare senza le restrizioni imposte dalla lotta al virus.

Il video si vede su YouTube a questo link poiché non è stato possibile inglobarlo nella pagina.

Spezza il cuore, perché in questo momento, il mondo della birra artigianale indipendente che amiamo e conosciamo non esiste più. Ed è importante che venga rimesso in piedi al più presto.

Noi siamo la birra, non lasciateci soli è il grido d’aiuto dei birrai indipendenti da cui nasce l’hashtag #noisiamolabirra.

Noi siamo la birra: la protesta dei soci Unionbirrai
#noisiamolabirra

In questa ottica si inserisce l’iniziativa di Unionbirrai per amplificare la volontà dei birrifici di tornare in sala cottura a fare quello che sanno fare meglio: la birra artigianale. Unionbirrai è l’associazione di categoria dei piccoli birrifici indipendenti, che lavora per la loro tutela e per il settore della birra artigianale italiana.

L’azione di Unionbirrai è ampia e metodica. Da mesi, infatti, si batte per una differenziazione del codice Ateco della produzione di birra artigianale da quella industriale. In questo momento i due settori lo stanno condividendo, circostanza che va a danneggiare la birra artigianale.

L’obiettivo di Unionbirrai è far riconoscere alla birra artigianale lo status di prodotto fresco, con elevata deperibilità e, nella maggior parte dei casi, con una shelf life brevissima, se comparata a quella dei prodotti industriali.

Logo nuovo di Pinta Medicea

Francesca Morbidelli

Mi chiamo Francesca Morbidelli e sono tra i fondatori della Pinta Medicea, prima associazione di appassionati e poi blog dedicato alla birra artigianale in Italia. Dal 2007 scrivo articoli, recensioni e approfondimenti sul mondo della birra, gestendo anche le varie emanazioni social del sito. Da oltre quindici anni, sono docente e giudice in concorsi birrari internazionali, collaborando con realtà riconosciute come Unionbirrai e MoBI, e partecipando regolarmente a eventi e degustazioni ufficiali. La mia esperienza comprende sia la valutazione tecnica delle birre che l’educazione degli appassionati, attraverso corsi e workshop. Ho contribuito a guide e pubblicazioni sul mondo della birra artigianale, e gestisco anche rubriche dedicate ai birrifici, agli stili di birra e agli abbinamenti gastronomici. Puoi consultare il mio beer resume in inglese per una panoramica completa del mio percorso professionale. Sono inoltre presente sui principali social professionali: Twitter: @pintamediceaLinkedIn: Francesca Morbidelli. Per contatti diretti, puoi scrivermi a francesca@pintamedicea.com. Come amministratrice del sito Pinta Medicea, mi occupo di promuovere la cultura della birra artigianale italiana, valorizzando birrifici, stili, eventi e iniziative di settore. La mia missione in Pinta Medicea è condividere conoscenza, passione e competenza con tutti gli appassionati di birra.